rotate-mobile
Cronaca

Corsia d'emergenza in Fi-Pi-Li, dal 13 febbraio via ai lavori. Giani: "Passo avanti importante"

L'intervento, all'uscita casello A1 Firenze Scandicci direzione mare, dovrebbe durare 7 mesi

Dal 13 febbraio sulla Fi-Pi-Li entreranno nel vivo i lavori per il risanamento acustico con contestuale realizzazione di un primo tratto di corsia di emergenza direzione mare, in prossimità dello svincolo del casello A1 Firenze Scandicci. Il tratto interessato è lungo circa 1,2 chilometri e precisamente va dal km 1+170 al km 2+400. L'intervento, per un costo complessivo di 3,8 milioni di euro, dovrebbe durare 7 mesi.

"Ecco un fatto concreto importante – ha detto il presidente Eugenio Giani- che conferma il nostro impegno su questa strada per alleviare al massimo i disagi. Cominciamo ad allargare la strada con la corsia di emergenza in questo tratto molto trafficato e lo facciamo con un cantiere che sarà agile e innovativo perché non comporterà imbuti, ma manterrà il doppio senso di marcia sulla carreggiata, restringendola solo un pochino. Contestualmente stiamo andando avanti con Toscana Strade la società che gestirà tutto e consentirà di migliorare ulteriormente questa arteria". 

Risanamento acustico e corsia d'emergenza in Fi-Pi-Li, le tappe

A partire dalla notte del 13 febbraio sarà attuato un restringimento carreggiata in direzione mare al fine di consentire l’allestimento e la delimitazione mediante new-jersey del cantiere. Il  tratto è quello dal Km 0+000 al Km 2+200 della carreggiata direzione mare per un restringimento della carreggiata stessa che prevede la riconfigurazione delle due corsie di marcia e sorpasso di larghezza lievemente ridotta e pari a m. 3,25 rispetto a quelle attuali. Per minimizzare i disagi al traffico veicolare, i lavori per l’installazione del restringimento di carreggiata saranno eseguiti in orario notturno (dalle 22 alle 6 nelle notti 13-14, 14-15 e 15-16 di febbraio.

Durante queste notti la carreggiata direzione mare sarà chiusa al traffico tra l’uscita per il viadotto dell’Indiano e l’ingresso dall’Autostrada A1 del casello di Firenze Scandicci. Sarà quindi istituito e segnalato un apposito percorso alternativo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsia d'emergenza in Fi-Pi-Li, dal 13 febbraio via ai lavori. Giani: "Passo avanti importante"

LivornoToday è in caricamento