Superstrada Fi-Pi-Li, tornano i cantieri: lavori al via fino al 2023. Ma ci sarà la pausa estiva
L'intervento da 5 milioni di euro riguarda l'adeguamento e la messa in sicurezza del tratto tra Montelupo e Empoli est, ovvero 3 chilometri di strada
Adeguamento e messa in sicurezza. Sono questi gli obiettivi dei lavori che prenderanno il via nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 marzo sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, nel tratto compreso tra Montelupo ed Empoli est. Si tratta di un intervento da oltre 5 milioni di euro su 3 chilometri di strada, che durerà fino al 2023 ma che verrà stoppato durante i mesi estivi per non creare disagi su una delle arterie stradali più trafficate della Toscana. Nonostante infatti i lavori riguardino la parte più fiorentina sono moltissimi gli automobilisti che, ogni giorno, percorrono la strada e che a causa di questo intervento potrebbero veder allungare i propri tempi di percorrenza.
I primi quattro giorni di lavori - come hanno spiegato dalla Regione Toscana - saranno solo di notte per evitare che il montaggio del cantiere influisca negativamente sulla circolazione. Al termine del montaggio le lavorazioni entreranno poi nel vivo con i turni previsti: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6. Il che significa lavoro di notte e interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8, in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l'utenza e il cantiere. "Siamo consapevoli - ha spiegato l'assessore Stefano Baccelli - delle difficoltà a fare i lavori in Fi-Pi-Li in presenza di traffico, e quindi dobbiamo tenere di conto e fare il massimo sforzo per mitigare i disservizi . Per la prima volta nel cantiere si lavorerà anche di notte, così come richiesto tante volte dai cittadini, cercando così di alleggerire e accelerare".
Interventi divisi in tre fasi, il primo step dei lavori si concluderà il 4 novembre
Il via, come è detto, è previsto nella notte tra mercoledì e giovedì. In questa fase oggetto dell'intervento sarà 1 chilometro di strada, lavori che andranno avanti fino al 4 novembre ma si fermeranno durante l'estate. In questa prima fase che durerà fino al 29 aprile verranno chiuse le corsie di sorpasso, sia in direzione mare, che in direzione Firenze. Le corsie di marcia verranno separate dal cantiere con new-jersey. Durante questo periodo verrà demolito il vecchio new jersey che verrà sostituito con una nuova barriera e verranno realizzati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Le altre fasi saranno dal 30 aprile fino a giugno e dal 1 ottobre al 4 novembre. Nell'ambito della prima il traffico veicolare viene spostato sulla carreggiata direzione Firenze con doppio senso di marcia separato da new jersey e verranno eseguiti i lavori sulla semicarreggiata direzione mare; durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche. Durante la terza fase il traffico viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiate direzione Firenze.