rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Il sorpasso' di Dino Risi compie 60 anni e la Lancia Aurelia B24 torna sul Romito

Il film con Vittorio Gassmann e Jean-Louis Trintignant uscì nel 1962. Una pellicola che ha un legame molto forte con il nostro territorio alla quale saranno dedicati una serie di eventi tra cui il passaggio a ritroso sul lungomare fino a Castiglioncello

'Il sorpasso', celebre film di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, uscito nelle sale cinematografiche nel 1962, compie 60 anni. La pellicola, che ha un legame davvero molto forte con il territorio livornese vista anche l'indimenticabile scena finale sulla strada del Romito con la caduta sulla scogliera tra Sonnino e Calafuria, verrà celebrata in questi giorni con una serie di appuntamenti che termineranno venerdì 26 agosto con il ritorno della celebre Lancia Aurelia B24 sulle nostre strade, percorrendo così a ritroso il viaggio descritto nel film per arrivare a Castiglioncello. 

Il film, infatti, racconta di un viaggio in auto a Ferragosto di Vittorio Gassman (Bruno Cortona) con l'amico improvvisato Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant), giovane studente. Un percorso emozionante, tra stravaganze e sorpassi azzardati, con tappe lungo la via Aurelia, per terminare nei pressi di Livorno, sul Romito, con un tragico incidente stradale. 

La celebre Lancia Aurelia B24 esposta a Villa Fabbricotti dalle 19 di giovedì 25 agosto, poi film e documentari

Oggi, giovedì 25, a Villa Fabbricotti è stata organizzata una serata per celebrare il 'compleanno' della pellicola, a partire dalle 19 infatti sarà esposta nelle adiacenze dell'arena cinematografica l'auto su cui viaggiavano nel film Gassman e Trintignant. Contemporaneamente, all'interno della villa, sarà allestita l'esposizione 'Scene da un sorpasso', dipinti dell'artista Sergio Bargagliotti che reinterpretano 10 fotogrammi scelti tra le migliaia della pellicola. Alle 21.30 poi sarà proiettato il film documentario 'L'estate di Bruno Cortona', prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo con la regia di Gloria De Antoni. 

Il documentario, 'un pellegrinaggio sui luoghi di culto del film, con interviste alle comparse e dietro le quinte amatoriali in 8mm', ripercorre la realizzazione della pellicola con le voci di coloro che vi hanno preso parte o che l'hanno amato. La serata è organizzata dal Centro Studi Commedia all'Italiana con la collaborazione del Comune di Livorno e del cinema 4 Mori e sarà ad ingresso gratuito. Venerdì 26 agosto poi, come detto, la Lancia Aurelia ripercorrerà a ritroso il viaggio descritto nel film per arrivare a Castiglioncello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il sorpasso' di Dino Risi compie 60 anni e la Lancia Aurelia B24 torna sul Romito

LivornoToday è in caricamento