rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Affitti in nero, nei guai due coniugi di Collesalvetti e una società livornese

Dalle indagini della Guardia di finanza è emerso che è stato strumentalizzato l’istituto del ‘comodato d’uso’. Incassati in un caso 65mila euro per due immobili

Dai controlli della Guardia di finanza in materia di locazioni immobiliari sono finiti nei guai una società livornese e una coppia di Collesalvetti, un uomo di 70 anni e una donna di 63. Secondo le indagini delle Fiamme Gialle avrebbero percepito ‘in nero’ e rigorosamente in contanti i canoni. La coppia di Collesalvetti avrebbe strumentalizzato l’istituto del comodato d’uso, incassando per due immobili un valore complessivo di 65mila euro.

Una abitudine analoga anche per una società livornese attiva nella compravendita di fabbricati, finita anch’essa sotto osservazione per aver locato dal 2016 al 2019 un appartamento di proprietà, sempre ‘in nero’ e in contanti. Oltre i 18mila euro l’ammontare dei redditi non dichiarati dall’impresa labronica. In tutti i casi la Guardia di finanza, dopo aver ricostruito gli affitti non dichiarati e l’imposta di registro evasa, ha segnalato i responsabili, oltre che all’Agenzia delle Entrate per le contestazioni tributarie anche ai Comuni di Livorno e Collesalvetti per il recupero delle eventuali agevolazioni fruite dai proprietari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti in nero, nei guai due coniugi di Collesalvetti e una società livornese

LivornoToday è in caricamento