rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fi-Pi-Li a pedaggio per pullman e tir, scatta il corteo di protesta: "Scelta che penalizza una categoria già in crisi"

La carovana partirà dall'Interporto merci di San Miniato arrivando fino ad Empoli est e ritorno: "Vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione"

Un corteo di protesta caratterizzato dalla presenza di tir e pullman per dire 'no' al pedaggio sulla Fi-Pi-Li, considerato "una scelta discriminante della Regione che penalizza una categoria già in crisi". La manifestazione, organizzata da Cna Fita Toscana, prenderà il via sabato 15 dall'interporto merci di San Miniato e arriverà fino a Empoli est e ritorno. L'obiettivo è appunto quello di protestare contro la decisione di "imporre - spiega Cna - un pedaggio selettivo che colpisca solo i mezzi pesanti al passaggio sulla Fi-Pi-Li". 

Fi-Pi-Li a pagamento per mezzi pesanti, Cna: "Scelta incomprensibile e discriminante"

"Dopo aver fatto tutti i passaggi necessari con maggioranza ed opposizione del consiglio regionale, la volontà della giunta di confermare questa scelta è stata palesata in maniera inequivocabile - spiega Massimo Angioli, presidente di Cna Fita Livorno , ed abbiamo quindi deciso di organizzare questa iniziativa che sarà strutturata in due momenti: prima il corteo dei mezzi che transiterà lungo la superstrada, per ritrovarsi, poi, all'interporto di San Miniato dove alle 11.30 in una assemblea ribadiremo a tutti i presenti la nostra contrarietà alla misura. Valutata anche l'importanza che questo provvedimento avrà anche per le altre regioni, costituendo un pericoloso precedente, saranno presenti i rappresentanti di Cna Fita Nazionale. L'invito all'assemblea è stato esteso a tutti gli esponenti politici sia regionali che locali".

Fi-Pi-Li, terza corsia e pedaggio per mezzi pesanti entro il 2024: come cambia la superstrada

"Si va a colpire una categoria già in crisi come quella dell'autotrasporto, le aziende livornesi sarebbero tra le più penalizzate"

"Quella dell'autotrasporto è una categoria già in crisi - sottolinea il coordinatore di Cna Fita Livorno Alessandro Longobardi  vessata da tanti costi, tutti in aumento. Le aziende livornesi sarebbero tra le più penalizzate da questo pedaggio. Chiediamo alla giunta regionale di rivedere non solo questa scelta inopportuna, ma l'intera impalcatura che stanno costruendo per la necessaria sistemazione di un'arteria fondamentale per la mobilità delle merci e delle persone in Toscana".

"Il pedaggio - puntualizza Longobardi - colpirebbe tutte le imprese con mezzi superiori ai 35 quintali, anche quelle che fanno trasporto in conto proprio. L'iniziativa si svolgerà di sabato per non creare disagi al traffico pendolare, non entrerà in nessun centro abitato, ma transiterà nella strettissima osservanza delle regole del codice della strada. L'intento, ribadiamo, è quello di non creare disagio agli utenti della superstrada, ma sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione". Per raggiungere l'interporto di San Miniato è necessario percorrere via Marco Polo, uscita Santa Croce sull'Arno. "Chi volesse partecipare al corteo a bordo di un mezzo pesante - spiegano da Cna - è pregato di confermare la propria intenzione entro venerdì 14 aprile al 3480184439 per questioni organizzative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fi-Pi-Li a pedaggio per pullman e tir, scatta il corteo di protesta: "Scelta che penalizza una categoria già in crisi"

LivornoToday è in caricamento