rotate-mobile
Cronaca

Da piazza Dante al parco Pertini, piano di restyling da 48mila euro per le fontane della città

Il Comune ha dato il via ad una serie di interventi per i nove impianti del territorio: ecco quali sono

Dalla fontana di piazza Dante a quella del Villano sul viale degli Avvalorati. Sono nove, in tutto, le fontane della città che nelle prossime settimane saranno oggetto di un attento e specifico piano di manutenzione e restyling. Per un importo, stanziato dal Comune di Livorno, di circa 48mila euro e destinato a restituire decoro e pulizia a quelle che sono considerate a tutti gli effetti i simboli del rapporto con l'acqua, fattore cruciale per una città di mare qual è appunto Livorno. Un progetto, dettagliato, che prevede sì la pulizia, ma comprende anche lavaggio, soluzioni antialga, svuotamenti e medicazioni degli impianti.

Schermata 2022-01-06 alle 21.21.52-2

La fontana di piazza Dante

Le fontane della città ad oggi sono diventate nove, in quanto di recente si sono aggiunte quelle a raso di piazza Guerrazzi e di piazza del Cisternone. Sono proprio queste, come viene specificato nella relazione tecnica del Comune, ad aver maggior necessità di assidua manutenzione e controllo per conservare il loro fascino e per il mantenimento dell'efficienza degli impianti. La programmazione degli interventi è stata dettata non solo dalla posizione delle fontane sul territorio cittadino, ma anche dalla rilevanza e dal livello di fruizione del luogo oppure dalla vicinanza ad alberature che lasciano cadere foglie nella vasca richiedendo così una pulizia più assidua.

Schermata 2022-01-06 alle 21.27.28-2

La fontana del parco di Villa Mimbelli

Le nove fontane che saranno oggetto di manutenzione

Le fontane al centro del progetto di restyling saranno quelle in piazza Dante, al Parco Pertini, in piazza Guerrazzi, in piazza del Cisternone, del Tacca in via Grande, del parco Centro Città, di Villa Mimbelli, del Nettuno in piazza Modigliani, e del Villano sul viale degli Avvalorati. Un lavoro che comprenderà anche un intervento di medicazione dell'acqua con pastiglie di cloro e additivi antialga, chiaramente laddove non sono presenti pesci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da piazza Dante al parco Pertini, piano di restyling da 48mila euro per le fontane della città

LivornoToday è in caricamento