rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fortezza Vecchia, nuovo punto ristoro e infopoint per turisti: il progetto di riqualificazione della Porto Immobiliare

La prima fase dei lavori avrà inizio dopo circa sei mesi dal rilascio della concessione

Un progetto per rilanciare la Fortezza Vecchia con un infopoint per i turisti e un nuovo punto ristoro. Questo  l'obiettivo del progetto di riqualificazione dello storico monumento di Livorno presentato dalla Porto Immobiliare: "Vogliamo farlo diventare un veicolo attraverso il quale sviluppare un turismo di qualità e attrarre quindi in città un numero maggiore di crocieristi". L'Autorità di sistema portuale, gestore della struttura, durante il comitato di gestione che si è svolto oggi, mercoledì 29 giugno, ha dato il suo bene stare al progetto e darà in concessione alla Porto Immobiliare 2.109 mq della Fortezza: 1.240 di specchi acquei e 778 mq di aree scoperte adibite a rimessaggio e zone di verde. 

Entrando più nel dettaglio, è prevista la risistemazione dell’area tra il Varco e il Fortilizio dove verranno creati un punto di accoglienza per tutti i turisti e un'area ristoro con connesse attività di supporto. Il piano di lavoro comprende anche la prospettazione della piena acquaticità per un monumento che adesso è per metà attaccato alla terraferma, dal muro accanto a varco Fortezza sino al ponte levatoio in zona Capitaneria.

Si prevede che la prima fase dei lavori possa avere inizio dopo circa sei mesi dal rilascio della concessione e concludersi in altri sei mesi, interessando solo le aree lato fortezza e il prospicente specchio acqueo. La fase successiva potrebbe avere inizio dopo circa un anno dalla conclusione della prima, con una durata di sei mesi, interessando anche le aree lato parcheggio e il prospiciente specchio acqueo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza Vecchia, nuovo punto ristoro e infopoint per turisti: il progetto di riqualificazione della Porto Immobiliare

LivornoToday è in caricamento