rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia a Fauglia, poliziotto muore a 50 anni stroncato da un infarto: il dolore dei colleghi

In servizio a Livorno da oltre vent'anni, Franco Leonardi ha accusato un malore mentre si preparava per uscire di casa. Lascia la moglie, tre figli e un grande vuoto tra i colleghi che lo ricordano come una "persona straordinaria"

Un malore improvviso mentre si preparava per uscire di casa. Poi, il disperato tentativo dei soccoritori di salvargli la vita e, quindi, la tragica constatazione del decesso. È morto così Franco Leonardi, 50enne poliziotto nato a Roma ma livornese da una vita, stroncato da un infarto nella propria casa di Fauglia, davanti agli occhi dell'amata moglie Stefania, nella mattina di giovedì 18 giugno. Una perdita devastante per gli amici e colleghi tutti che, appena appresa la tragica notizia, si sono stretti intorno alla famiglia di Franco, piangendo l'inaspettata e prematura scomparsa di un uomo "sempre disponibile, buono, bravo. Non diceva mai di no a nessuno, un uomo di una gentilezza unica, con il sorriso e una buona parola per tutti, solare e professionale".

Romano di nascita e romanista nell'animo, Leonardi era entrato in polizia più di venti anni fa, a Livorno, rimanendo a lungo in servizio sulle volanti prima del recente trasferimento nella divisione amministrativa e sociale. Chiunque, tra gli uffici di viale Boccaccio, ne ricorda la semplicità e lo spirito di abnegazione con cui si metteva al servizio di tutti: "Una persona straordinaria - ricordano i colleghi -, semplice, con un grande cuore. Un poliziotto di altri tempi, che aiutava tutti senza mai volersi mettere in mostra, sempre a disposizione di chiunque avesse bisogno. Faceva il poliziotto perché lo sentiva dentro".

Genitore a tempo pieno, nonostante il lavoro, Leonardi lascia la moglie e tre figli, straziati dal dolore, e un grandissimo vuoto tra i colleghi di sempre. "Una persona perbene - ricorda il dottor Stefano Caroti, ex dirigente della Questura di Livorno e a lungo a capo delle Volanti -, altruista, scherzoso, ben voluto da tutti i colleghi. Sapeva fare squadra e anche questo è un aspetto fondamentale per chi fa il poliziotto, a maggior ragione nella Squadra volante. È sempre una tragedia quando muoiono persone così giovani, ancora di più quando si perdono gran brave persone come era Leonardi". Venerdì 19 giugno, alle 16.30, ci sarà una breve cerimonia ai Lupi alla presenza di familiari e colleghi. Dopo, come da sue volontà, Leonardi sarà cremato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Fauglia, poliziotto muore a 50 anni stroncato da un infarto: il dolore dei colleghi

LivornoToday è in caricamento