Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Amerigo Vespucci, in un francobollo celebrativo il viaggio della nave più bella del mondo

La vignetta riproduce su sfondo tricolore il tour del veliero che si concluderà nel 2025

Un francobollo celebrativo che ritrae la splendida nave Amerigo Vespucci è stato emesso nella giornata di domenica scorsa, 7 luglio, dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta di una vignetta che riproduce il giro del veliero, un tour iniziato nel 2023 la cui conclusione è prevista nel 2025. La vignetta riproduce sullo sfondo di un nastro tricolore la nave scuola, protagonista del viaggio che la vedrà toccare i porti dei cinque continenti. In alto a destra, è riprodotto lo stemma araldico della Marina Militare formato da uno scudo contenente gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare (Venezia, Genova, Amalfi e Pisa) sormontato da una corona triturrita.

L'Amerigo Vespucci doppia per la prima volta Capo Horn: prossima tappa il porto di Valparaiso in Cile

Completano il francobollo la legenda 'Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023-2025', la scritta 'Italia' e l'indicazione tariffaria 'B Zona 2'. Il bozzetto è a cura della Marina Militare e ottimizzato dal centro filatelico dell'Officina carte valori e produzioni tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La tiratura è di 250.020 esemplari. Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l'ufficio postale di Roma V.R.

L'Amerigo Vespucci ospita il team di Luna Rossa, lo spettacolare incontro nelle acque di Barcellona | Foto

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli 'Spazio Filatelia' di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il francobollo singolo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amerigo Vespucci, in un francobollo celebrativo il viaggio della nave più bella del mondo
LivornoToday è in caricamento