rotate-mobile
Cronaca

Fratelli Neri, sciopero dei dipendenti per martedì 7 luglio. Cgil: "Dall'azienda nessun passo indietro sulla questione rimorchiatori"

Il sindacato si schiera con i lavoratori: "Inconcepibile la posizione della ditta, poco rispettosa nei confronti dei propri operai"

I dipendenti della Fratelli Neri hanno indetto una giornata di sciopero per martedì 7 luglio dalle 6 alle 18. La decisione è stata confermata dalla Filt-Cgil nel pomeriggio di domenica.  L'azienda, secondo quanto riportato dal sindacato, non ha alcuna intenzione di sospendere il riordino del servizio di rimorchio attuato in conseguenza all'ordinanza 5/2020 della direzione marittima di Livorno. "Da parte della ditta - fa sapere Filt-Cgil in una nota - non c'è stato alcun passo avanti, nessuna volontà di trovare una soluzione: una posizione inconcepibile, inaccettabile e poco rispettosa nei confronti dei lavoratori. Durante lo sciopero sarà inoltre allestito un presidio di protesta dei lavoratori nei pressi del Varco Valessini". 

"La riorganizzazione del servizio di rimorchio messo in atto dalla Fratelli Neri - conclude il sindacato - determina il taglio giornaliero di due rimorchiatori e quindi un duro colpo per l'occupazione. Per i settanta dipendenti operativi a Livorno tutto questo si traduce in un ricorso più ampio agli ammortizzatori sociali. L'indisponibilità assoluta della Fratelli Neri a trovare una soluzione per ricomporre la vertenza ci costringe a confermare le nostre iniziative di protesta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli Neri, sciopero dei dipendenti per martedì 7 luglio. Cgil: "Dall'azienda nessun passo indietro sulla questione rimorchiatori"

LivornoToday è in caricamento