rotate-mobile
Cronaca Stagno / Via Firenze

Tentato furto di gomme alla Renault Clas, ladri in fuga fermati dai carabinieri

Nello zaino ancora i bulloni delle ruote di un suv Kaleos e gli attrezzi del mestiere. La titolare: "È il quarto episodio negli ultimi otto mesi"

Il solito giro di ricognizione del piazzale per controllare che tutto fosse a posto. E invece giovedì 28 febbraio, quando con il marito si è portata fuori dalla concessionaria Renault Clas, l'amminstratrice e titolare del rivenditore auto di via Firenze ha notato che qualcosa non andava affatto bene. Davanti al cancello, dentro il parcheggio, un uomo stava aspettando il momento giusto per finire il lavoro ammezzato, ovvero un furto di gomme (nello specifico le ruote con cerchi in lega di un suv Koleos) rimasto solamente nei piani del ladro. Alla vista dell'auto, l'uomo è infatti saltato oltre le recinzioni del piazzale e ha iniziato a correre, ma la sua corsa è durata un amen. Viorica Gaibu, 45enne titolare di Renault Class, ha infatti subito chiamato i carabinieri prima ancora di verificare se fosse stato effettivamente rubato qualcosa e i militari dell'Arma, in zona per un normale servizio di pattugliamento, sono immediatamente intervenuti fermando due uomini sospetti che correvano freneticamente in via Provinciale Pisana.

IL RICONOSCIMENTO - Trovati in possesso di uno zaino con ancora i bulloni delle ruote e gli attrezzi del mestiere, i due (un albanese e un rumeno) sono stati portati nella caserma di Stagno dopo che uno dei due soggetti era stato riconosciuto dalla titolare, avvertita dai carabinieri del fermo dei sospetti. "I carabinieiri sono stati straordinari - racconta Viorica -, hanno fatto un lavore incredibile. Voglio ringraziarli anche per la gentilezza con cui si sono adoprati per aiutarci in tutte le pratiche. Come ho fatto a riconoscerlo? Me lo sono ritrovato davanti durante il giro nel piazzale e dopo neanche dieci minuti i carabinieri lo avevano già fermato".

IL MODUS OPERANDI - Non è certo la prima volta che si verifica un episodio del genere, anzi: negli ultimi otto mesi questo è il quarto tentativo di furto, più o meno andato a segno, nella sola concessionaria auto di via Firenze. "Agiscono sempre alla stessa maniera - spiega ancora la titolare -. Aspettano gli ultimi giorni del mese, come successo il 31 ottobre, quando siamo soliti chiudere un po' più tardi per archiviare tutte le pratiche, e riescono a rubare prima che venga inserito l'allarme. Non succede soltanto a noi, purtroppo, ma a molti rivenditori di auto". Al vaglio degli inquirenti, adesso, le immagini delle telecamere che, se confermeranno quanto già abbastanza chiaro, farà scattare una denuncia per i due ladri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato furto di gomme alla Renault Clas, ladri in fuga fermati dai carabinieri

LivornoToday è in caricamento