rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea / Via Fabio Filzi

Shangai, furto al ristorante Scacco Matto: danni per migliaia di euro. Il titolare: "Zona abbandonata a se stessa"

I ladri hanno messo a soqquadro il locale e staccato la corrente ai frigoriferi: "Abbiamo dovuto buttare tantissimo cibo e restare chiusi una sera"

"Hanno spaccato tutto quello che trovavano, ma lo spregio più grande è stato quello di staccare la corrente ai frigoriferi". Luca Marconi, uno dei soci del ristorante Scacco Matto, è amareggiato dopo aver subito il secondo furto in 48 ore: "Il primo è avvenuto tra martedì 19 e mercoledì 20 quando avevano rotto una finestra e si erano introdotti nel locale portando via bibite e cibo. Ieri, giovedì 21 luglio, invece hanno sfondato due finestre e la porta e una volta all'interno hanno messo tutto a soqquadro, rubato tutte le bibite e aprendo aperto tutte le otto macchinette delle palline per i bambini da dove hanno rubato gli spiccioli".

scacco matto0-2

I danni sono molti e non sarà facile ripartire: "Abbiamo dovuto buttare via tutto il cibo che era presente nei frigoriferi perché non potevamo più usarlo - prosegue Marconi -. Una volta fatta la scoperta siamo dovuti restare chiusi e annullare tutte le prenotazioni che avevamo".

scacco matto3-2

Come molti altri suoi colleghi, Marconi chiede maggiore sicurezza: "La zona dietro al ristorante, quella che si affaccia nel vecchio piazzale dell'ex Desio & Robe, è abbandonata e c'è una situazione di degrado importante. In un'auto abbandonata da più di un anno, ad esempio, molte persone vanno a drogarsi. Forse un minimo di pulizia della zona aiuterebbe anche a riqualificare e rendere più sicuro il posto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shangai, furto al ristorante Scacco Matto: danni per migliaia di euro. Il titolare: "Zona abbandonata a se stessa"

LivornoToday è in caricamento