rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Livorno in lutto, è morto Giorgio Kutufà: l'ex presidente della Provincia aveva 72 anni

Figura carismatica, punto di riferimento del centrosinistra e uomo delle istituzioni, lascia la moglie e i figli

Drammatica notizia per la politica livornese e per la città tutta. L'ex presidente della Provincia Giorgio Kutufà è morto a 72 anni nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 maggio, nella sua abitazione in piazza Magenta. 

Addio presidente Kutufà, politico e uomo d'altri tempi nell'era di selfie, #hashtag e stories

Figura carismatica e apprezzata non solo nel mondo politico, dopo la laurea in Economia e commercio conseguita all'università di Pisa, è stato docente di Tecnica di borsa nell'ateneo pisano. Esponente della Democrazia Cristiana, Kutufà è stato eletto per la prima volta consigliere comunale a Livorno, incarico che ha ricoperto poi per tre mandati consecutivi, a partire dal 1970. Successivamente, dal 1985 al 1995 è stato consigliere regionale della Toscana. Dopo lo scoglimento della DC, Kutufà è stato tra i fondatori della "Toscana Democratica", prima di venire eletto, nelle fila della Margherita e sostenuto da una coalizione di centrosinistra, presidente della Provincia di Livorno nel 2004, carica mantenuta anche per il mandato successivo quando nel 2009 fu rieletto con il Partito democratico.

Livorno ricorda Kutufà: "Perso un punto di riferimento"

Proprio per il Pd, e più in generale per il centrosinistra livornese, Kutufà è stato una figura di riferimento fino agli ultimi giorni. Determinante il suo apporto nelle elezioni amministrative del maggio-giugno 2019, quando l'ex presidente della Provincia si impegnò lavorando dietro le quinte per dare una mano alle forze che sostenevano il candidato Luca Salvetti. Uomo delle istituzioni e di grande cultura, Kutufà era malato da tempo. Lascia la moglie Daniela, i figli Ilaria e Luigi e le amatissime nipotine Anna ed Emma. Alla famiglia di Giorgio Kutufà, alla quale si è stretta tutta Livorno, giungano anche le più sentite condoglianze della redazione di LivornoToday.

(foto Augusto Bizzi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno in lutto, è morto Giorgio Kutufà: l'ex presidente della Provincia aveva 72 anni

LivornoToday è in caricamento