rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Limoncino

"Auditorium Giorgio Kutufà", la sala del Museo del Mediterraneo intitolata all'ex presidente della Provincia

Il 13 maggio prossimo, a due anni dalla scomparsa, la giornata in ricordo del compianto politico e uomo delle istituzioni. Tra i presenti l'amico e attuale segretario Pd, Enrico Letta

Ci sarà anche Enrico Letta, grande amico ed oggi segretario Pd, ad omaggiare, tra i molti, il compianto presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, scomparso il 13 maggio 2020 dopo aver combattuto a lungo con un male incurabile. Una giornata fortemente voluta dall'amministrazione provinciale che, a due anni esatti dalla morte, lo ricorderà con una cerimonia commemorativa al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Nell'occasione, alla presenza della moglie Daniela e dei figli Luigi e Ilaria, al presidente Kutufà sarà intitolata la sala auditorium del museo, ricordo tangibile e permanente dell'uomo oltre che del politico. La decisione è stata presa dal consiglio provinciale che ha approvato all'unanimità, con la sola astensione del consigliere di Provincia Civica, la proposta del gruppo Provincia Democratica, illustrata dalla capogruppo Alberta Ticciati.

L'ultimo saluto a Kutufà e il ricordo privato dei figli: "Un onore, un privilegio e un dono averti avuto come padre" 

"Giorgio Kutufà - si legge nell'ordine del giorno approvato - ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento istituzionale, prima che politico, non solo a livello territoriale ma anche regionale e nazionale. Uomo di grande cultura, la sua scomparsa ha suscitato il cordoglio e la partecipazione di tanti esponenti della politica e delle istituzioni, indipendentemente dalle appartenenze politiche". Per questo motivo il gruppo di Provincia Democratica ritiene giusto "commemorare una figura così importante per la nostra provincia, richiamando i valori e i principi che in vita hanno guidato la sua attività in modo concreto, partecipato, efficace, e perché non solo non si perda la sua memoria, ma si conservino i suoi insegnamenti ed esempi".

Addio presidente Kutufà, politico e uomo d'altri tempi nell'era di selfie, #hashtag e stories

L'iniziativa ha trovato la convinta adesione della presidente Marida Bessi, la quale ha avanzato la proposta di intitolare alla memoria di Giorgio Kutufà la sala auditorium del Museo. "Ci sembra doveroso ricordare Kutufà - ha detto Bessi - con una cerimonia che non vuole essere una mera commemorazione, ma soprattutto un momento di riflessione sul senso dell'impegno politico e amministrativo oggi, di cui Giorgio è stato sicuramente un interprete riconosciuto e apprezzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Auditorium Giorgio Kutufà", la sala del Museo del Mediterraneo intitolata all'ex presidente della Provincia

LivornoToday è in caricamento