rotate-mobile
Cronaca

Il Cisternino si colora di rosa per la giornata internazionale contro il tumore al seno

Purtroppo il numero di donne colpite dal carcinoma mammario è aumentato nell’ultimo anno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune un comunicato relativo alla colorazione del Cisternino in occasione della giornata internazionale dedicata al tumore al seno. 

Il Cisternino di Città colorato di rosa domenica 13 ottobre, giornata internazionale contro il tumore al seno metastatico. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e l'Associazione Livorno Donna Salute e Cultura, attraverso la sua presidente Maria Rosaria Sponzilli, in collaborazione con il comune di Livorno, ha scelto di ricordarlo con il colore rosa, che è il simbolo della speranza. Un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità. Non a caso il rosa è stato scelto come simbolo della lotta al tumore. ù

Il numero di donne colpite dal carcinoma mammario è aumentato nell’ultimo anno, anche per l’estensione dei programmi di screening, che consentono di individuare i tumori in fase iniziale. E questo permette che la sopravvivenza a 5 anni dalla prima diagnosi sia dell’87 per cento. Si arriva al 92 per centro se si considerano solo le under 55.

Livorno Donna Salute e Cultura è un'associazione di volontariato nata nel 2004, persegue fini di solidarietà sociale, fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, sugli stili di vita e della salute, in generale delle donne e sostegno psicologico in collaborazione con il Ce.ri.on (Centro di riabilitazione oncologico), con il quale condivide la sede operativa al polo oncologico dell'ospedale di Livorno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cisternino si colora di rosa per la giornata internazionale contro il tumore al seno

LivornoToday è in caricamento