rotate-mobile
Cronaca

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative in città

Dal teatro alla musica, dalle mostre alle conferenze. Gli eventi in programma per giovedì 25 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Teatro, musica, presentazione di libri, mostre fotografiche, conferenze: con un cartellone denso di iniziative Livorno celebrerà giovedì 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A comporre il calendario di hanno contribuito da un lato il Centro Donna del Comune di Livorno insieme all'associazione Ippogrifo e con il sostegno di Rete Alba Rosa, Federazione Antiviolenza Ginestra, Associazione Lui, Unicoop Tirreno, Oltre e Agedo Livorno che hanno promosso 'Novembre antiviolenza', ciclo di iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Dall'altro lato il Centro artistico Il Grattacielo che ha organizzato 'Io ti amo, mica tanto' serie di eventi a ridosso della giornata internazionale per accendere i riflettori su questa problematica. Per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica al calare del sole il Gazebo della Terrazza Mascagni si illuminerà di arancione, il colore scelta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo contro la violenza alle donne. 

Il programma degli eventi

  • 17.00 - Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) mostra fotografica 'Tanto a me non capita', da un'idea di Libere Sinergie con il contributo di Occhiuto e Calderone.

  • 17.30 - Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) presentazione del libro “Ti amo” con Hanne Orstavik. Presenta Antonio Celano.
  • 18.00 - Centro Donna (largo Strozzi 3) lettura polifonica a tre voci femminili 'Francesca e le altre: le donne nella Commedia di Dante'. Inferno V, Purgatorio V e Paradiso XXXIII. Voci recitanti: Letizia Colonnacchi, Niki Mazziotta, Sivia Rosellini. Ideazione  concertazione di Gregorio Bottonelli. Introduzione e commento di Lucilla Serchi.

  • 19.00 – Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) conferenza organizzata da VIII Commissione Pari Opportunità del Comune di Livorno. Interverranno: dott.ssa Lavinia Tredici, Centri Antiviolenza e situazione femminile durante l’emergenza Covid- 19; dott.ssa Fiorella Chiappi, psicologa e psicoterapeuta specializzata nella tutela e valorizzazione delle differenze di genere; dott.ssa Cristina Olivieri, Giornalista Indipendente; avv. Eleonora Zacchi, Direttrice Artistica Centro Il Grattacielo e Avvocata; vice sindaca Libera Camici, Programma Stop alla violenza.

  • 21.00 - Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) spettacolo teatrale 'Voci di Donne - Lettere a Mascagni' con Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Chiara Marchetti 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative in città

LivornoToday è in caricamento