Giornate FAI all'aperto, alla scoperta dell'Orto Botanico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Sabato 27 e domenica 28 giugno sarà possibile visitare il giardino di Villa Henderson e le sue bellezze. Un'edizione all'aperto per garantire una maggiore sicurezza, prenotazioni entro le 15 di venerdì

Tornano con un'edizione speciale le Giornate del FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Un'edizione organizzata all'aperto per godere, in totale sicurezza, dello straordinario patrimonio artistico e naturalistico del Paese. E perché la visita dei luoghi più belli d'Italia possa continuare ad essere un'esperienza serena, le visite programmate per sabato 27 e domenica 28 giugno si terranno esclusivamente all'aperto così da permettere di rispettare il necessario distanziamento sociale. Anche per questo, le visite saranno possibili esclusivamente su prenotazione da effettuare online su giornatefai.it fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 15 di venerdì 26 giugno.

Delegazione FAI Livorno in visita all'Orto Botanico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

La delegazione FAI di Livorno ha deciso di ripartire da quello che è, a tutti gli effetti, il suo giardino di casa, ovvero l'Orto Botanico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Villa Henderson. Grazie alla collaborazione del museo, e quindi della Provincia di Livorno, i visitatori andranno alla scoperta degli ambienti tipici delle vulcaniti dell'Isola di Capraia, dei suoli ofiolitici dei monti livornesi, dei graniti dell'isola d'Elba, dei calcari di Campiglia Marittima, delle arenarie di Calafuria e delle dune litoranee toscane.

fai villa henderson-2

"Per ovvi motivi - fanno sapere dal FAI - non sarà possibile partecipare all'evento senza prenotazione e, per garantire al pubblico la massima sicurezza e il rispetto dei principi definiti dal governo, il FAI ha adottato misure che permettono l'ingresso di gruppi ristretti, per mantenere il distanziamento sociale". Nello specifico, le visite saranno possibili sabato 27 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica 28 invece solamente il pomeriggio dalle 16 alle 19.

Attiva la raccolta fondi: contributo minimo da 3 a 5 euro

Anche questa edizione speciale delle Giornate FAI all'aperto è una fondamentale occasione di raccolta fondi, che verranno interamente destinati alle attività istituzionali della Fondazione. La raccolta avverrà al momento della prenotazione con la richiesta di un contributo minimo di 3 euro (per gli iscritti FAI) o di 5 euro (per i non iscritti). I visitatori potranno scegliere di offrire di più, sia all'atto di prenotazione sia in loco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una volta concluso il percorso guidato al Giardino Botanico, i visitatori potranno accedere liberamente alla mostra temporanea "Alieni, flora e fauna venute da lontano" attualmente in corso presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Vista la bella stagione, e la concomitanza con le domeniche "green", gli organizzatori suggeriscono di raggiungere la Villa a piedi o in bicicletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Piazza Attias | Carabinieri e Municipale aggrediti da una cinquantina di ragazzini con calci, bastoni e pietre

  • Tragedia in viale Boccaccio, volontario della Misericordia di Montenero muore a 73 anni dopo un incidente

  • Caos Livorno, tre croci e una testa di maiale sul campo dello stadio: "Pagherete tutto". Indagano i carabinieri

  • Piombino, violenta e deruba una 70enne sulla spiaggia: arrestato 35enne

  • Coronavirus, impennata di nuovi positivi: 176 tra Livorno e provincia, 1145 in Toscana. Il bollettino di giovedì 22 ottobre

  • Coronavirus, non rispettano l'isolamento fiduciario e passeggiano per strada: denunciati padre e figlia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento