rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di Finanza in lutto, muore a 33 anni il maresciallo Giovanni Lavalle

Il dolore delle Fiamme gialle per la prematura scomparsa del giovane collega, padre di tre figlie piccole: "Un uomo generoso e solare, sempre positivo"

Se ne è andato a 33 anni, lasciando la moglie, tre figlie piccole e un vuoto immenso tra i colleghi e le persone che gli volevano bene. Una notizia devastante per le fiamme gialle livornesi che piangono la morte del maresciallo ordinario Giovanni Lavalle (nella foto, ndr), investigatore d'eccellenza della guardia di finanza, stroncato ieri sera 5 maggio da un male incurabile. Militare di assoluto valore, nato a Varese il 10 luglio 1986, Lavalle si era arruolato nel Corpo ad appena 24 anni, frequentando il corso di formazione in materia di polizia economica e finanziaria alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila.

Dopo aver prestato servizio nel Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Parma, diventando dal 2013 al 2019 un punto di riferimento nella lotta agli sprechi di risorse pubbliche, all'inizio di quest'anno era stato trasferito a Livorno, città che lo aveva adottato da quando, poco più che bambino, vi mise piede dopo il trasferimento del padre, sovrintendente - ora in congedo - della stessa GdF.

"Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo - dicono dalla guardia di finanza -, oltre che per le qualità professionali lo ricordano per le 'fiamme gialle cucite sul petto' e per le sue doti umane, la generosità d'animo e l'atteggiamento solare e costantemente positivo verso gli altri".

I funerali si svolgeranno a Livorno, giovedì 7 maggio, in forma privata, in linea con le misure anti-Covid. "I colleghi si stringono nel dolore dei familiari tutti e in particolar modo della moglie Antonella e delle figlie, Nicole di 3 anni, Chantal e Melissa, due gemelline di 11 mesi", il pensiero della guardia di finanza che, in occasione della cerimonia funebre, sarà presente all'esterno della chiesa, per un ultimo saluto militare a Giovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza in lutto, muore a 33 anni il maresciallo Giovanni Lavalle

LivornoToday è in caricamento