rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cultura a due ruote, in bicicletta alla scoperta dei luoghi storici della città: il programma

Tre appuntamenti guidati da Itinera e Uovo alla Pop all'insegna della cultura e della tradizione dell'800 livornese

È tutto pronto per il nuovo progetto itinerante, targato Coop Itinera in collaborazione con Uovo alla Pop e con il patrocinio del Comune di Livorno, che punta a far riscoprire luoghi della città ricchi di storia e tradizione, ma poco conosciuti, secondo un modello di turismo sostenibile per una "ri-partenza" in sicurezza.
"Cultura a due Ruote", questo il nome del progetto, vuole rilanciare l'aspetto culturale e turistico della città di Livorno attraverso l'utilizzo della bicicletta: ecologica, salutare e piacevole, abbinata al panorama e alla scoperta del territorio, rappresenta la migliore occasione per spostamenti responsabili.

Tre gli appuntamenti di cicloturismo all'insegna della cultura e della tradizione dell'800 livornese attraverso parchi e residenze signorili che hanno caratterizzato il paesaggio del nostro territorio. Ogni tour sarà seguito da una Guida turistica che accompagnerà i partecipanti, seguendo le piste ciclabili, alla scoperta di residenze tra le più belle e rappresentative della città.

La locandina dell'evento

Il programma degli eventi di "Cultura a due Ruote"

  • Domenica 21 giugno alle 9.30 - Villa Mimbelli – Villa Trossi Uberti - Casini d'Ardenza e Villa Chayes. Incontro in Piazza Mazzini (davanti Coop. Porta a Mare)
  • Domenica 28 giugno alle 9.30 - Villa Sansoni - Villa Corridi - Villa Maurogordato. Incontro Viale della Libertà - Parcheggio di scambio distributore Agip
  • Sabato 4 luglio alle 9.30 - Villa Maria – Villa del Presidente e Villa Henderson. Incontro Piazza Municipio – davanti palazzo Comunale

La partecipazione al tour richiede la prenotazione obbligatoria al numero 348.7382094, numero massimo di partecipanti: 25. È richiesta la presenza all'appuntamento almeno 10 minuti prima dell’orario di partenza muniti di bicicletta personale. La durata dell'evento è di circa 2 ore al costo di 7 euro. I bambini trasportati da un adulto non pagano. In caso di pioggia la visita non verrà effettuata e l'appuntamento sarà rimandato a data da destinarsi.

Per informazioni: segreteria telefonica Coop. Itinera 348.73.82.094 - dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura a due ruote, in bicicletta alla scoperta dei luoghi storici della città: il programma

LivornoToday è in caricamento