rotate-mobile
Cronaca

Accademia navale di Livorno, il giuramento degli Allievi ufficiali. L'ammiraglio Di Renzo: "Affrontate questa esperienza con passione"

La cerimonia alla presenza del comandante e delle autorità civili e militari della città

I 46 frequentatori del 25° corso allievi ufficiali in ferma prefissata dell'Accademia navale di Livorno hanno giurato, ieri sabato 11 marzo, fedeltà alla Repubblica al cospetto della Bandiera dell'Istituto ed alla presenza del Comandante dell'Accademia navale, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, e delle autorità civili e militari della città di Livorno.

Gli allievi sono giunti a questo importante momento al termine di un breve ma intenso percorso formativo iniziato il 31 gennaio scorso e che li vedrà impegnati fino al 27 aprile. Al termine del corso di formazione, gli allievi indosseranno il "giro di bitta" e saranno avviati presso le rispettive destinazioni a bordo delle unità navali della squadra ed a terra.

Prima di pronunciare la formula del giuramento, l'ammiraglio Di Renzo ha voluto esaltare i valori di senso del dovere, lealtà e fedeltà alle istituzioni repubblicane ai quali ogni militare ed ufficiale in particolare deve ispirarsi ed esserne custode. L'ammiraglio Di Renzo si è rivolto agli allievi esortandoli ad affrontare "con passione questa nuova esperienza, consapevoli che il vostro contributo si inquadra in un momento storico in cui la Forza Armata è protagonista in tutti i principali scenari che impegnano il Paese, interpretando la più emblematica espressione del contributo dell'Italia alla pace ed alla stabilità della comunità internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia navale di Livorno, il giuramento degli Allievi ufficiali. L'ammiraglio Di Renzo: "Affrontate questa esperienza con passione"

LivornoToday è in caricamento