rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Accademia Navale, il giuramento di 142 allievi. Pucciarelli: "Ora fate parte di questa grande famiglia"

La cerimonia nel giorno di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, sotto una pioggia Battente. Il sottosegretario alla Difesa: "Grazie per aver fatto questa scelta"

Nel giorno di Santa Barbara, patrona della Marina militare, ieri 4 dicembre 135 allievi ufficiali della 1° classe dei corsi normali dell'Accademia Navale e 7 allievi ufficiali piloti di complemento hanno giurato fedeltà alla Repubblica alla presenza del sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato Maggiore della Difesa, dell'ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato Maggiore della Marina, e delle autorità civili e religiose. La cerimonia, come di consueto, si è svolta nel piazzale dell'Accademia Navale, di cui quest'anno si è celebrato il 140esimo anniversario dalla sua fondazione quale istituto di livello universitario (è nata a Livorno il 6 novembre 1881 dall'unione delle scuole navali preunitarie di Genova e di Napoli, ndr).

giuramento accademia 202112-2

Sotto una pioggia battente, gli allievi hanno dunque prestato il loro giuramento davanti ai parenti che hanno potuto assistere alla cerimonia in forma ristertta, a causa delle norme anti contagio. "A voi tutti quanti un caloroso in bocca al lupo" ha commentato l'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone durante il suo intervento nel piazzale dell'Accademia Navale. "Grazie a voi ragazzi per questa scelta - ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Stefania Pucciarelli -, per aver scelto di far parte di questa grande famiglia. Dove il futuro sarà pieno di gioie ma anche di decisioni che dovrete prendere in momenti che potranno essere difficili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Navale, il giuramento di 142 allievi. Pucciarelli: "Ora fate parte di questa grande famiglia"

LivornoToday è in caricamento