rotate-mobile
Cronaca Piombino

Rigassificatore, Golar Tundra in arrivo a Piombino nel week-end. Venier (Snam): "Sarà operativa da maggio"

La nave con impianto rigassificatore si è lasciata alle spalle il canale di Suez e nella giornata di ieri, giovedì 16 marzo, era nel tratto di mare tra le coste egiziane e Cipro

Ore contate per l'arrivo della Golar Tundra al porto di Piombino. Stando a quanto segnalato dai siti marittimi la nave con impianto rigassificatore si troverà all'ingresso dello scalo toscano sabato sera dalle 22.30 in poi. Ed è probabile che sosterà al largo della banchina prima di entrare dopo aver visto l'ultimo traghetto per l'Elba lasciare il porto. Non è ancora certo l'arrivo della premier Giorgia Meloni, che però potrebbe intervenire al porto di Piombino nelle ore successive all'arrivo della nave di Snam.

Piombino | No rigassificatore, tutti in piazza per la mobilitazione nazionale: "Liberiamoci dal fossile e dalle opere inutili"

Nella giornata di ieri, giovedì 16 marzo, la Golar Tundra si è lasciata alle spalle il canale di Suez per solcare le acque del Mediterraneo. Intorno alle 18 ora italiana si trovava a largo delle coste egiziane, diretta verso Piombino. In città la tensione è senz'altro alta, nei giorni scorsi c'è stata la manifestazione a cui hanno partecipato migliaia di persone schierandosi apertamente contro i rigassificatori, e quotidianamente si dibatte su quello che sarà il reale impatto della Golar Tundra nel porto di Piombino, soprattutto per quanto riguarda il tema ambientale e della sicurezza. Intanto nella giornata di ieri ha parlato l'amministratore delegato di Snam, Stefano Venier, che come ha riportato l'Ansa ha spiegato che "il rigassificatore sarà operativo dal mese di maggio". Lo ha detto illustrando i conti del 2022 agli analisti finanziari. Snam infatti ha chiuso l'esercizio 2022 con ricavi in crescita dell'11,1% a 3,32 miliardi di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore, Golar Tundra in arrivo a Piombino nel week-end. Venier (Snam): "Sarà operativa da maggio"

LivornoToday è in caricamento