rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gorgona, nuovo sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue: il progetto

Il Comune di Livorno ha chiesto un finanziamento da oltre 680mila euro nell'ambito del bando degli investimenti per le isole minori

Il Comune ha presentato la candidatura, nell'ambito del bando degli investimenti per le isole minori, per mettere la Gorgona al centro di un progetto di economia circolare per la valorizzazione ambientale ed energetica dell'isola. L'idea, per la quale è stata fatta richiesta di un fondo di investimento di 684mila euro, è quella di ammodernare il sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue civili per preservare l'ambiente naturale a terra ed in mare e permettere esperienze di formazione e lavoro ai detenuti.

Il piano prevede la realizzazione di una infrastruttura in grado di fitodepurare le acque reflue dell'isola per produrre acqua per irrigare e allo stesso tempo recuperare i nutrienti da utilizzare come compost. Si riproporrebbe a Gorgona un'esperienza che ha già visto protagonista Asa nell'ambito del progetto europeo "Hydrousa" nell'isola greca di Lesvos. Il progetto prevede, inoltre, di coprire il fabbisogno energetico dell'impianto con fonti provenienti da energie rinnovabili (solare, eolico, moto ondoso) così da rendere carbon neutral il sistema. 

"Si tratta di interventi sull'economia circolare molto importanti – spiega l'assessore Gianfranco Simoncini - che possono porre Gorgona all'avanguardia sul piano nazionale per i processi di depurazione naturale e sviluppo delle energie alternative che dopo questi primi interventi potrebbero rendere carbon free l'isola per la produzione elettrica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorgona, nuovo sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue: il progetto

LivornoToday è in caricamento