rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gorgona: malore sulla nave, la guardia costiera arriva con l'elicottero e salva un marittimo

Paura a bordo di una gasiera spagnola per le condizioni di un 28enne. L'intervento è avvenuto nelle vicinanze dell'isola e l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Livorno

Un marittimo di 28 anni, imbarcato su una nave gasiera spagnola diretta al porto di Livorno, è stato salvato nella mattinata di ieri, giovedì 22 aprile, da un elicottero della guardia costiera partito da Sarzana. L'uomo, di nazionalità filippina, aveva accusato un malore che gli aveva compromesso l'uso degli arti inferiori. La guardia costiera, d'intesa con il personale sanitario dell'ospedale e con il comando di bordo, ha optato per l'intervento di recupero immediato. 

Così è stato disposto l'invio di un elicottero alla base aerea della guardia costiera di Sarzana. Il mezzo è prima atterrato all'elisuperficie dell'ospedale livornese per imbarcare un medico da condurre a bordo della nave spagnola e poi, intorno alle 10.30 di ieri giovedì 22 aprile, è giunto sopra la nave che si trovava ad oltre 20 miglia dalla costa, nelle vicinanze di Gorgona. Dall'elicottero sono stati calati con il verricello il medico e il personale aero-soccorritore della guardia costiera che hanno potuto prestare le prime cure al marittimo. Poco dopo il 28enne è stato 'verricellato' e trasportato verso l'ospedale di Livorno dove è stato affidato alle cure dei sanitari. La nave è giunta nelle prime ore del pomeriggio in rada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorgona: malore sulla nave, la guardia costiera arriva con l'elicottero e salva un marittimo

LivornoToday è in caricamento