rotate-mobile
Cronaca

Green Pass obbligatorio sugli autobus, un livornese su quattro si rifiuta di esibirlo: i dati sui controlli

Prima giornata di verifiche da parte dei controllori di Autolinee Toscane sui mezzi pubblici: ecco com'è andata

Primo giorno di certificato verde obbligatorio sui mezzi pubblici e prima serie di controlli sugli autobus da parte dei verificatori di Autolinee Toscane (da oggi aumenteranno di altre 11 unità per arrivare a quasi 100) nella giornata di oggi, lunedì 6 novembre. Per quanto riguarda Livorno sono stati 296 i Green pass controllati, mentre 80 persone si sono rifiutate di esibirlo: un dato che rappresenta il rapporto più alto tra le province di tutta la regione. Ventitré invece gli utenti che hanno dichiarato di non esserne in possesso. Bilancio più morbido per quanto riguarda invece la provincia: a Piombino 178 Green pass controllati, mentre a Cecina 98, con appena 2 utenti trovati senza certificato verde. .

Super Green Pass, controlli alle fermate degli autobus e negli esercizi pubblici: il piano per un #NataleCONsicurezza

controlli green autobus-2

I verificatori di Autolinee Toscane hanno fatto in tutto 7.940 controlli a campione alle fermate principali dei bus in tutta la Toscana. Il 91% dei passeggeri sottoposti a verifica è risultato in regola, e dei 316 'rifiuti' in tutta la regione, come detto, 80 fanno riferimento a Livorno. "In totale - fa sapere Autolinee Toscane - sono state dunque complessivamente 690 le persone che non hanno voluto o potuto dimostrare di avere i requisiti previsti dal nuovo decreto anti Covid-19 per salire sui mezzi pubblici: una media del 9% dei passeggeri controllati da Autolinee Toscane in tutta la regione". Percentuale che, riguardo Livorno, è pari al 35%. 

Bechelli (presidente At): "L'obiettivo è far sì che a bordo della flotta si viaggi in assoluta sicurezza"

"Il nostro personale di verifica ha svolto un lavoro di informazione e di supporto alle forze dell’ordine in tutta la Toscana e in coordinamento con le prefetture che hanno pianificato i controlli sul territorio – spiega il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – La motivazione che ci ha spinto a destinare un ingente sforzo economico in questa operazione, è stata quella della massima collaborazione con le autorità, oltre alla volontà di assicurare che a bordo della nostra flotta si viaggi in assoluta sicurezza". 

Autolinee Toscane ha risposto all’appello delle prefetture di mettere a disposizione del personale a supporto delle forze dell’ordine, rinforzando l’organico già deputato ai controlli a bordo. I verificatori hanno il compito di controllo e informazione a favore dell’utenza, mentre le sanzioni spettano esclusivamente alle forze dell’ordine. Il personale di verifica opera a campione e in prossimità delle principali fermate e nelle fasce orarie a più alta frequentazione di utenza, a seconda delle zone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass obbligatorio sugli autobus, un livornese su quattro si rifiuta di esibirlo: i dati sui controlli

LivornoToday è in caricamento