rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo decreto Covid | Dal 1 maggio addio a green pass e mascherine. E a scuola stop alle quarantene

A partire da aprile decade anche l'obbligo vaccinale. Le disposizioni al termine della cabina di regia e del consiglio dei ministri, ecco cosa cambia

Dai vaccini, al Green pass fino all'obbligo di mascherine all'aperto e al chiuso. Il nuovo decreto Covid, che ha varato il governo, allenterà le restrizioni in vista anche della fine dello stato di emergenza, fissata per il 31 marzo. L'esecutivo, al termine della cabina di regia e del consiglio dei ministri di oggi, giovedì 17 marzo, intraprende quindi il primo passo nel percorso di una nuova gestione della pandemia Coronavirus. Ecco nel dettaglio tutte le novità. 

Decreto Covid, ecco quanto stabilito dal governo

Quando verrà abolito il Green pass?
La certificazione rafforzata rimarrà fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso. Sempre fino al 30 aprile sarà necessario il green pass base per alcune attività come mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere e per i trasporti a lunga percorrenza. Non sarà più necessario invece sui mezzi di trasporto pubblico sui quali basterà indossare la mascherina. La certificazione non servirà più neanche per accedere a hotel, strutture ricettive, attività commerciali, uffici pubblici, banche e poste. Dal primo maggio invece sia il Green pass rafforzato che base saranno definitivamente aboliti. 

Obbligo vaccinale
L'obbligo vaccinale, come riporta Today.it, sui luoghi di lavoro per gli over 50 resta fino al 15 giugno ma dal 1 aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria. A chi ha superato questa soglia d'età, per cui in linea generale l'obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base. L’obbligo di vaccinazione resterà fino a fine anno solo per il personale nel mondo sanitario e nelle Rsa. L'obbligo vaccinale varrà inoltre fino al 15 giugno 2022 per il "personale scolastico e delle università", il "personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale". 

Mascherine al chiuso
Dal 1 maggio i dispositivi di protezione non saranno più obbligatori né all'aperto, come già sta avvenendo, né al chiuso.

Capienze stadi
Dal primo aprile torna al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora ferma al 75%: all'aperto, più in generale, decadono tutte le capienze limitate del pubblico. 

Quarantena nelle scuole
Decade la quarantena da contatto che aveva decimato le classi costringendo tanti alunni in Dad: andranno in isolamento solo i positivi al Coronavirus. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo decreto Covid | Dal 1 maggio addio a green pass e mascherine. E a scuola stop alle quarantene

LivornoToday è in caricamento