rotate-mobile
Cronaca

Covid, i gestori delle Rsa toscane: "Green pass obbligatorio per operatori e collaboratori"

Dal 6 settembre all'ingresso delle strutture verrà richiesta la certificazione verde, ad annunciarlo il comitato di coordinamento dei gestori dopo le sollecitazioni a Regione e Asl sul controllo delle vaccinazioni

Da lunedì prossimo, 6 settembre, gran parte delle residenze per anziani in Toscana chiederanno l'esibizione del green pass a operatori e collaboratori a ogni ingresso nelle loro strutture. Lo ha annunciato in queste ore il comitato di coordinamento dei gestori delle Rsa toscana. In una nota, infatti, le strutture sollecitano la Regione e le aziende sanitarie "a fornire senza indugio gli elenchi del personale non vaccinato. Una decisione - sottolineano- obbligata a distanza di cinque mesi dall'invio da parte dei datori di lavoro delle liste con i nominativi dei propri dipendenti alle Asl competenti in ottemperanza a quanto disposto" dalla legge vigente.

Coronavirus, a Livorno sospesi 38 operatori sanitari non vaccinati

Il coordinamento: "Nessuna comunicazione a distanza di cinque mesi dall'invio delle liste"

"Nonostante i gestori abbiano provveduto a tale adempimento fin dai primi giorni di aprile e nonostante l'importanza di tale verifica a tutela della salute degli anziani e degli stessi lavoratori - lamenta il comitato - a oggi incomprensibilmente nessuna comunicazione è pervenuta alla gran parte delle residenze toscane in merito alla eventuale presenza di soggetti non vaccinati all'interno dei propri organici". L'accertamento, viene ricordato, è d'altro canto propedeutico alla diffida e alla successiva sospensione dei refrattari alla vaccinazione contro il Covid.

Coronavirus, 100 operatori sanitari non vaccinati saranno sospesi. L'Asl: "Provvedimenti previsti dalla legge"

Farlo slittare, accusano i vertici del coordinamento, "sta ritardando la possibilità di segnalazioni tempestive ai gestori circa le eventuali inadempienze da parte di singoli dipendenti, rinviando pericolosamente azioni di tutela e prevenzione al momento ancor più indispensabili data la contagiosità della variante Delta". Di conseguenza il comitato passa alla stretta sul green pass, ma non di meno raccomanda alle Asl di garantire in caso di accertamenti e ricoveri di anziani in ospedale "la presenza esclusivamente di personale vaccinato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, i gestori delle Rsa toscane: "Green pass obbligatorio per operatori e collaboratori"

LivornoToday è in caricamento