rotate-mobile
Cronaca

Green pass obbligatorio in discoteche e ristoranti al chiuso, possibili multe per chi sgarra: il governo studia il decreto

Il provvedimento viene giudicato "inevitabile" dal comitato tecnico scientifico per evitare le chiusure in un contesto di ripresa della circolazione virale

Dovrebbe entrare in vigore a partire dal 26 luglio il nuovo decreto emanato dal governo Draghi relativo al Green pass che prevede l'obbligo di esibire la certificazione verde qualora si voglia andare a cena nei ristoranti al chiuso oppure recarsi in luoghi a rischio assembramento come discoteche, stadi, palestre, centri sportivi e concerti. Secondo il Comitato tecnico scientifico (Cts) il provvedimento viene giudicato "inevitabile" per evitare le chiusure in un contesto di ripresa della circolazione virale. L'obiettivo del governo è quello di mantenere l'Italia tutta in fascia bianca almeno fino a Ferragosto e per questo è probabile che nel nuovo decreto vengano inserite anche i nuovi parametri che determineranno il colore delle regioni (bianche, gialle, arancioni, rosse). 

Cos'è e come scaricare il Green pass

Il green pass è una prova digitale attestante che una persona è stata vaccinata contro la patologia da Covid-19, ha ottenuto un risultato negativo al test nelle ultime 48 ore o è guarita dalla patologia. La certificazione si può ottenere: 

Decreto Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio

Ristoranti al chiuso

Nonostante le proteste dei gestori, al fine di scongiurare nuove chiusure così come successo in autunno, per poter cenare o pranzare all'interno di un ristorante sarà necessario mostrare la certificazione. 

Discoteche

Con la certificazione sarà possibile tornare a ballare al chiuso anche nelle discoteche dove al momento è possibile solamente mangiare o consumare al bancone. 

Luoghi di aggregazione

Il Green pass, se sarà confermata la linea dettata dal Cts, sarà necessario anche in tutti quei luoghi dove si possono creare assembramenti, vale a dire: stadi, concerti, spettacoli, convegni e palestre. 

Mezzi di trasporto

Necessario anche per chi vuole prendere treni, navi o aerei specie per le tratte a lunga percorrenza. La cabina di regia sta studiando anche una soluzione per quanto riguarda gli autobus specie in vista del rientro a scuola di settembre. 

Possibili multe

Chi non avrà con sé il Green pass rischia una multa fino a 400 euro mentre il gestore dell'attività nella quale è presente la persona priva delle certificazione potrebbe dover chiudere il locale per cinque giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass obbligatorio in discoteche e ristoranti al chiuso, possibili multe per chi sgarra: il governo studia il decreto

LivornoToday è in caricamento