rotate-mobile
Cronaca

Green Pass al lavoro, Fisi prolunga lo sciopero dal 21 al 30 ottobre: possibili disagi per la scuola

Altri dieci giorni di agitazione dopo quanto accaduto dal 15 al 20 ottobre: "Difendiamo i valori costituzionali"

Dieci giorni di sciopero, da oggi giovedì 21 ottobre fino a domenica 31 (dopo i cinque dal 15 al 20 ottobre), "in difesa dell'ordine costituzionale e di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori". Ad annunciarloè ancora la Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali (Fisi) che spiega come lo stato di agitazione interesserà la scuola, "un luogo in cui vi è l'obbligo vaccinale e l'obbligo di presentazione del certificato verde". Uno sciopero politico contro il green pass che potrebbe provocare alcuni disagi: ecco, di seguito, cosa potrebbe accadere negi istituti scolastici.  

Fisi: "Sciopero in difesa dei valori costituzionali"

"Lo sciopero generale  - spiegano dalla Fisi - trova, a nostro giudizio, solida motivazione nella difesa dei valori costituzionali minacciati dai gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori. Esso riguarderà, nella loro totalità, i lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e di certificazione verde pubblici e privati e/o comunque denominati, per come previsto dalle normative interessate. Le nostre ragioni saranno inoltrate, per opportuna conoscenza, anche alla commissione di garanzia deputata pur non essendo - per la presente procedura – previsto avviso alla stessa, per la natura politica dello sciopero". 

Scuola, servizi ausiliari e ristorazioni erogati in base alla presenza del personale educativo 

A spiegare le modalità di funzionamento nelle scuole dal 21 al 31 ottobre è la dirigente comunale del settore Istruzione, Michela Casarosa: "Rilevato che le imprese affidatarie dei servizi ausiliari e di ristorazione garantiscono il regolare svolgimento del servizio - si legge nell'informativa del Comune -, lo stesso potrebbe essere sospeso o subire contrazioni nell'orario dello per adesione allo sciopero della funzione educativa". 

"Nel caso in cui tutte le addette funzione educativa non aderiscano allo sciopero, il servizio funzionerà regolarmente. Qualora invece aderisca una parte delle addette, l'orario di funzionamento con mensa sarà dalle 7.30 alle 13.30 (entrata dei bambini dalle 7.30 alle 9.30, uscita dalle 12.45 alle 13.30 concordabile con le insegnanti). Infine, nel caso in cui tutte le addette funzione educativa aderiscano allo sciopero, il servizio è sospeso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass al lavoro, Fisi prolunga lo sciopero dal 21 al 30 ottobre: possibili disagi per la scuola

LivornoToday è in caricamento