rotate-mobile
Cronaca

Green pass senza scadenza, come ottenerlo e dove scaricarlo: la guida completa

In base alla nuova disposizione del governo, possono avere la certificazione verde senza limiti chi è guarito dal Covid e ha fatto due dosi e chi ha completato il ciclo vaccinale

Dal 7 febbraio, in base all'ultimo decreto approvato dal consiglio dei ministri nel pomeriggio del 2 febbraio, il green pass per chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal Covid (e ha fatto almeno due dosi) sarà illimitato. La misura si è resa necessaria perché, secondo il parere degli esperti, al momento non è prevista alcuna quarta dose a breve tutti coloro che hanno fatto il booster per primi (tra cui il personale medico) cioè subito dopo l'estate, si sarebbero trovati senza il certificato verde. Ma come e dove si scarica il nuovo Green pass? Quanto dura invece per chi non ha completato il ciclo vaccinale ma è guarito dal Covid? Ecco una breve guida. 

Scadenze Green pass, tutto quello che c'è da sapere 

Illimitata

Come detto, la certificazione verde illimitata spetta a chi ha la dose booster (la terza, ndr) e a tutte quelle persone che sono guarite dal Covid ma che si siano sottoposte ad almeno due somministrazioni. 

Sei mesi

Chi non ha completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dal Covid ma senza aver fatto somministrazioni avrà la certificazione verde valevole per sei mesi dalla prima data del tampone negativo. Una volta scaduto il termine, dovrà necessariamente sottoporsi a un test antigenico (valido 48 ore) o molecolare (72 ore). 

Green Pass, come ottenerlo 

La Certificazione verde, come riportato dal governo, viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente a chi:

  • ha fatto la vaccinazione, a ogni dose di vaccino viene rilasciata una nuova certificazione: prima dose, seconda dose o completamento ciclo vaccinale primario, richiamo (booster);
  • è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
  • è guarito da Covid-19 da non più di sei mesi. 

Green pass, come scaricarlo

Come riporta il sito del governo, se una persona ha ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la tua Certificazione verde.

Chi ha i requisiti e non hai ricevuto l'sms o l'email puo recuperare l'Authcode in autonomia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass senza scadenza, come ottenerlo e dove scaricarlo: la guida completa

LivornoToday è in caricamento