rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bloccata in Sardegna, il tribunale autorizza l'imbarco di una famiglia senza green Pass sul traghetto Olbia-Livorno

Erano andati sull'isola per le vacanze di Natale ma l'entrata in vigore del Dpcm del 31 dicembre impediva loro di tornare a casa. Decisivo un provvedimento lampo del palazzo di giustizia di Tempo Pausania

Erano andati in Sardegna per trascorrere le vacanze natalizie ma poi erano rimasti bloccati a causa dell'entrata in vigore del Dpcm (31 dicembre, ndr) che vietava l'utilizzo del trasporto pubblico, traghetti compresi, se privi della certificazione verde. Così una famiglia di Pisa non ha potuto imbarcarsi da Olbia per Livorno proprio poiché sprovvista del green pass. Tuttavia, come riporta l'Adnkronos, un provvedimento lampo del tribunale di Tempio Pausania l'ha autorizzata, contro la normativa in corso, a prendere il traghetto per fare ritorno a casa. L'accaduto è stato reso noto dallo studio legale Mauro di Pisa. 

Il ricorso d'urgenza poggiava, in particolare, sulle lacune della norma rispetto a casi come quello in oggetto, soprattutto perché intervenuta nel mezzo delle festività quando già molti italiani si erano spostati dai luoghi di residenza. Peraltro, nel caso specifico, l'acquisto dei biglietti di ritorno era avvenuto ben prima dell'emissione della nuova norma. In definitiva, stando ai dettagli del provvedimento, il Tribunale ha ordinato "a Moby Spa di accettare l'imbarco sul traghetto per Livorno previo acquisto ed esibizione di idoneo titolo di viaggio e previa esibizione di solo tampone antigenico attestante la sua attuale negatività al virus Covid-19, con espressa esenzione della esibizione della certificazione verde e con il solo ulteriore obbligo di tenere indosso per tutta la durata della traversata una mascherina di tipo Ffp2". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccata in Sardegna, il tribunale autorizza l'imbarco di una famiglia senza green Pass sul traghetto Olbia-Livorno

LivornoToday è in caricamento