rotate-mobile
Cronaca Coteto / Viale Giovanni Boccaccio

Guerra in Ucraina, consegnati i primi permessi di soggiorno ai profughi accolti a Livorno

Un gesto denso di significati ed emozioni quello del questore Roberto Massucci

Un gesto denso di significati ed emozioni quello del questore Roberto Massucci che nella mattinata di lunedì 9 maggio ha consegnato personalmente i primi permessi di soggiorno agli sfollati ucraini accolti nella provincia di Livorno. Un momento che è valso anche a formalizzare loro il benvenuto in Italia, con il riconoscimento della visibilità e della dignità sociale nella comunità di Livorno. L'occasione è stata ideale anche per diramare le informazioni necessarie per il ritiro dei permessi di soggiorno per protezione temporanea. 

"Infatti - ha fatto sapere la questura tramite una nota -, da mercoledì 18 maggio 2022, con orario 9-12, all'Ufficio Immigrazione della Questura Livorno - Punto Accoglienza Ucraina, avrà luogo la consegna dei permessi di soggiorno per protezione temporanea, emessi a favore dei cittadini ucraini che hanno trovato nel nostro paese rifugio dal conflitto bellico tuttora in atto nella propria patria".  

Sul sito web della polizia è possibile consultare se la pratica è pronta o meno

"Coloro che hanno già presentato la documentazione necessaria - hanno proseguito dalla questura - ed a cui è stata acquisita l'istanza di rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea, potranno quindi verificare la presenza del richiesto titolo di soggiorno inserendo il numero della pratica, riportato in alto a sinistra sulla ricevuta rilasciatagli, all'interno dell'apposita area "Servizi – Permesso di soggiorno" presente nel sito web della polizia dedicato alla questura di Livorno".

"Laddove - concludono - la pratica risultasse pronta per la consegna, contraddistinta quindi da un flag di colore verde, sarà possibile recarsi presso la caserma Labate in viale Boccaccio 5 a Livorno per il ritiro del permesso di soggiorno. Si ricorda che per il ritiro del permesso di soggiorno elettronico sarà necessaria la presenza del titolare dello stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, consegnati i primi permessi di soggiorno ai profughi accolti a Livorno

LivornoToday è in caricamento