rotate-mobile
Cronaca Venezia

Guerra in Ucraina, un fondo sugli scali Finocchietti per la raccolta di farmaci e alimenti: ecco cosa serve

Si tratta della sala Simonini, uno spazio di proprietà del Comune che sarà gestito dalla comunità ucraina, dai volontari della consulta delle associazioni e dal tavolo migranti

Sarà la sala Simonini, fondo di proprietà del Comune sugli scali Finocchietti 4, il punto di raccolta di alimenti, farmaci e prodotti vari da destinare alla popolazione ucraina, tragicamente colpita dalla guerra scoppiata lo scorso 24 febbraio con l'invasione delle truppe russe. È stata la stessa amministrazione comunale, che nella giornata di mercoledì scorso ha aperto un conto corrente dedicato alle donazioni in favore della popolazione ucraina, a mettere a disposizione lo spazio, posto in una posizione strategica sia per l'accesso che per la collocazione in centro città e facilmente raggiungibile.

Il centro di raccolta sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 18. Sarà gestito da rappresentanti della Comunità Ucraina e da volontari della consulta delle associazioni e del tavolo migranti e integrazioni che si sono resi disponibili per dare aiuto e sostegno. Al termine della manifestazione per la pace organizzata dalla comunità di Sant'Egidio, infatti, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Luca Salvetti ed il vescovo Simone Giusti, le rappresentanti della comunità ucraina a Livorno, si sono rivolte al sindaco chiedendo uno spazio dove raccogliere i doni dei cittadini. 

Alimenti, farmaci, prodotti per l'igiene: ecco cosa serve

Alimenti non deperibili: pasta, legumi, olio, prodotti in scatola, cibo per bambini, possibilmente prodotti che non hanno necessità di essere cotti.

Farmaci: antidolorifici, anticoagulanti, bisturi, acqua ossigenata, cerotti, guanti monouso, coperte isotermiche, bende, kit prima emergenza, medicinali anti ustioni, garze con betadine, iodio, farmaci emostatici, flebo, cateteri venosi, antistaminici, antinfiammatori, antipiretici. 

Coperte e biancheria per il letto: lenzuola, sacchi a pelo, materassi

Prodotti per l'igiene personale: schampoo, bagno schiuma, sapone detergente, detersivi, assorbenti, pannolini per bambini e per adulti, asciugamani da bagno. 

Comunicazione: grande richiesta di walkie-talkie per comunicare 

Generatori di corrente: di potenza da un minimo di 5 kilowatt e 8 kw.

Ecco come poter accedere al centro di raccolta

Il portone del centro di raccolta si affaccia sulla parte pedonale degli scali Finocchietti e vi si può accedere a piedi da via Pollastrini e via del Porticciolo. Con la vettura, in caso di consegna pesante, si può accedere da piazza del Municipio entrando in via Pollastrini (non è Ztl) con obbligo di svolta a destra sugli scali Finocchietti. Il centro di raccolta si trova a sinistra al numero 4. La vettura si può parcheggiare sugli scali Finocchietti lato transitabile dalle auto negli spazi appositi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, un fondo sugli scali Finocchietti per la raccolta di farmaci e alimenti: ecco cosa serve

LivornoToday è in caricamento