rotate-mobile
Cronaca

"Guglia è Appartenenza": quartiere in festa tra musica, sport, spettacoli e 5&5. Il programma

Sabato 29 ottobre l'evento organizzato da Appartenenza labronica con il patrocinio del Comune di Livorno e della Fondazione Lem: "Teniamo accese le luci su un rione che non deve essere abbandonato"

"L'idea nasce per dare luce e felicità ad un rione che negli ultimi mesi è stato protagonista di fatti tragici". Ed è quella, pregevole, di Appartenenza Labronica che per sabato 29 ottobre ha organizzato la festa di quartiere "Guglia è Appartenenza". L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Lem, è stata improntata sulla presenza di artigiani, associazionismo, didattica, vernacolo, comicità e tanta musica. Senza, ovviamente, dimenticare le tradizione culinarie, dal 5&5 al cacciucco fino al ponce. Ad annunciare l'evento, la stessa associazione onlus di promozione sociale con un post Facebook dove si spiega il senso della festa: "Con questo evento cittadino cerchiamo di tenere alta la guardia per far sì che il quartiere rimanga sotto osservazione da parte di tutta la comunità livornese e che non venga abbandonato".

"È un po’ di tempo - dicono gli organizzatori - che noi di Appartenenza labronica.ci stiamo lavorando con tanti amici che gravitano nel settore degli eventi stessi e dobbiamo dire che lo stiamo facendo con tanta passione e amore per la nostra meravigliosa città. Invitiamo quindi tutti i livornesi che hanno a cuore le problematiche di Livorno ad essere presenti, perché non possiamo nasconderci, e uniti senza criticare potremmo cambiare per il bene del nostro territorio".

Spazio anche allo sport, con un mini campetto "con le porte fatte con i giacchetti, come usava una volta", mentre al circolo Divo Demi ci saranno anche tornei di briscola, burraco e una bellissima tombolata per giovani e anziani. E ancora giocolieri, artisti di strada e tanti attori di spicco. "Sarà inoltre organizzata una lotteria presso gli esercizi del commercio della zona - concludono infine da Appartenenza labronica - il cui ricavato andrà a sostenere una bellissima luminara nel quartiere nel periodo natalizio. Vi aspettiamo sabato 29 ottobre dalle 15 alle 24 pre la Guglia e per Livorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guglia è Appartenenza": quartiere in festa tra musica, sport, spettacoli e 5&5. Il programma

LivornoToday è in caricamento