rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hamburg Sud, ufficiale il trasferimento di 13 dipendenti a Genova. Filt-Cgil: "Decisione irrispettosa"

A partire dal 2 gennaio 2020 i lavoratori saranno costretti a lasciare la sede livornese. Gucciardo: "Non possiamo accettare un licenziamento mascherato"

L'allarme era stato lanciato dai sindacati lo scorso 14 novembre, quando il segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno Giuseppe Gucciardo aveva annunciato la volontà di Hamburg Sud di trasferire a Genova gran parte dei dipendenti fino ad ora occupati a Livorno. Nonostante l'incontro in Regione del 22 novembre e l'interessamento da parte dell'assessore Gianfranco Simoncini, che aveva invitato l'azienda a tornare su suoi passi, la situazione dell'agenzia marittima sembra essere definitivamente crollata.

"Lo scorso venerdì Hamburg Sud ha recapitato a 13 dipendenti dell'agenzia marittima di Livorno la lettera con cui si ufficializza, a partire dal 2 gennaio 2020, il loro trasferimento nella sede di Genova - scrive Gucciardo in una nota -. Quella dell'azienda è una decisione grave e irrispettosa per tutta la città e per le istituzioni. Il trasferimento di 13 dipendenti (su un totale di 23) significa infatti ridimensionare fortemente la presenza dell'azienda su un territorio già in ginocchio a causa di una pesante crisi occupazionale". 

Hamburg Sud, l'assessore Simoncini: "L'azienda torni sui suoi passi"

La Filt-Cgil chiede ad Hamburg Sud un atto di responsabilità e di rispetto nei confronti di Livorno. "Ritiri il piano industriale - conclude Gucciardo - e inizi un serio confronto con sindacati e istituzioni. La Filt-Cgil percorrerà qualsiasi strada per cercare di bloccare la riorganizzazione presentata dall'azienda e per far tutelare i diritti dei dipendenti della sede di Livorno. Non possiamo accettare quello che si prospetta come un vero e proprio licenziamento mascherato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hamburg Sud, ufficiale il trasferimento di 13 dipendenti a Genova. Filt-Cgil: "Decisione irrispettosa"

LivornoToday è in caricamento