rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via del Littorale, 164

Il Rex si trasforma in CondHotel: dieci appartamenti residenziali ricavati dalla ristrutturazione dell'albergo

Al via in ottobre la riqualificazione della struttura ricettiva che porterà alla costruzione di mini appartamenti vendibili a privati. La Immobiliare He.Ma.: "I lavori riguarderanno l'intero complesso e anche lo stabilimento balneare senza compromettere la prossima stagione estiva. Pronti nel 2023"

L'idea di ridurre il numero delle camere, ricavando mini appartamenti con cucina autonoma vendibili a privati ai quali fornire comunque gli stessi servizi offerti ai clienti dell'albergo, compreso il vitto, nasce nel 2018 dall'attuazione della legge regionale che regola il testo unico del sistema turistico. Il via libera, invece, arriva dalla conferenza dei servizi di questo agosto che ha espresso parere favorevole circa la richiesta di ristrutturazione e cambio di destinazione d'uso dell'hotel Rex, la storica struttura ricettiva a un passo dal Romito costruita nel 1969 che si trasformerà in Condhotel. Ovvero, la tipologia di struttura alberghiera, regolata dalla legge 164/2014, che consente appunto di avere stanze per la ricettività alberghiera e mini appartamenti con destinazione residenziale.

hotel rex-2

Lo si apprende dalla determina dirigenziale del settore Edilizia privata e Suap del Comune di Livorno che rilascia in favore della Immobiliare He.Ma. Srl., titolare della struttura, il "permesso di costruire per la realizzazione di condhotel mediante ristrutturazione con cambiamento di destinazione d'uso e creazione di dieci appartamenti residenziali". Stop, invece, alla costruzione di un impianto fotovoltaico che, secondo il parere della Soprintendenza, "si inserirebbe sfavorevolmente nel contesto paesaggistico". 

Condhotel Rex, la ristrutturazione al via da ottobre: il progetto

Il via ai lavori già da questo ottobre per essere pronti tra due anni, nel 2023. La conferma arriva da Immobilare He.Ma. che spiega in cosa consisterà la ristrutturazione: "La nostra sarà una riqualificazione complessiva dell'intero complesso, dalla realizzazione di dieci appartamenti alla ristrutturazione delle camere, della hall e di tutta la struttura - dice il titolare -. Non solo: i lavori, che partiranno ad ottobre, riguarderanno anche lo stabilimento balneare. Contiamo di finire in un paio d'anni, fermandoci a marzo aprile 2022 per assicurare la stagione estiva ai nostri clienti e poi ripartire l'autunno seguente". "La trasformazione in Condhotel - conclude - comporterà anche un incremento di personale, dovendo offrire un servizio tutto l'anno e non più limitatamente alla stagione estiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rex si trasforma in CondHotel: dieci appartamenti residenziali ricavati dalla ristrutturazione dell'albergo

LivornoToday è in caricamento