rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Incendio Monte Serra, dentro il rogo di Vicopisano: "Vedevamo solo fiamme avanzare, siamo dovuti scappare"

Parla Federico Giusto, volontario Aib della Svs: "Ho visto una situazione peggiore di settembre"

"Fuoco che avanzava e fiamme alte". A parlare è Federico Giusto, uno dei volontari livornesi delle squadre dell'Antincendio Boschivo della Svs che in queste ore stanno lavorando fianco a fianco con i vigili del fuoco sul Monte Serra, che cinque mesi dopo è tornato a bruciare. Questa volta non è opera di un piromane, ma il risultato è che quasi 36 ore dopo il rogo è circoscritto ma dev'essere ancora spento. Federico è intervenuto su entrambi gli incendi: "Questa volta la situazione mi è sembrata peggiore". 

federico giusto-2Giusto, quando siete intervenuti e che situazione avete trovato?
Noi siamo arrivati alle 23.30, per organizzarci al turno che andava dalle 24 alle 7. Io con la mia squadra ero sopra Vicopisano ed appena arrivati abbiamo trovato una situazione brutta, perché stava riprendendo il fuoco.

Quanti eravate?
Tre della nostra squadra dell'Aib della Svs di Livorno, assieme ad altri volontari venuti dalla provincia, in tutto eravamo un quindicina di persone.

La prima immagine che si è presentata davanti ai vostri occhi?
Fuoco...fuoco che avanzava e fiamme alte. Da quell'immagine ho capito che sarebbe stata una lunga notte.

In che modo avete operato?
Noi abbiamo cercato di argine il fronte del fuoco, bagnando quel poco di verde che era rimasto per evitare che si potessero creare focolai secondari, in gergo chiamati “spotting”. Alle 4 poi siamo dovuti scappare.

Perchè siete dovuti scappare?
Siamo scappati perchè l'incendio stava avanzando e non avevamo modo di contenerlo. Dietro ordine del direttore delle operazioni siamo scappati in ritirata perché non potevamo fare più nulla. Da li poi ci siamo spostati in una nuova zona.

Era la prima volta che ti trovavi sul Monte Serra per un incendio?
No, io avevo partecipato anche alle operazioni dello scorso settembre, sempre di notte, e questa volta la situazione che mi si è presentata era peggiore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Monte Serra, dentro il rogo di Vicopisano: "Vedevamo solo fiamme avanzare, siamo dovuti scappare"

LivornoToday è in caricamento