rotate-mobile
Cronaca Rio Marina

Isola d'Elba | Rio, incendio nel bosco di Capo d'Arco: fiamme vicino alle case, elicotteri in azione

Allarme intorno alle 14.40 di lunedì 11 luglio, ci sono abitazioni e manufatti che potrebbero essere raggiunti. La Regione: "Evitare la zona per non intralciare le operazioni"

Un grave incendio boschivo è scoppiato intorno alle 14.40 di oggi, lunedì 11 luglio, in località Capo d'Arco, in zona Rio Marina, all'isola d'Elba. Secondo quanto comunicato dalla Regione Toscana le fiamme si sono rapidamente estese aiutate dal vento e dalla grave siccità, come si può vedere nel video di Elba Antincendio Boschivo.

Nel giro di 15 minuti, nonostante invio immediato di due elicotteri e di squadre a terra, il fronte ha percorso molti ettari. In zona sono presenti anche abitazioni e manufatti civili che potrebbero essere raggiunti dalle fiamme. "È consigliabile evitare la zona per non intralciare le operazioni - spiega la Regione - e correre rischi inutili. Vista la situazione è in corso di valutazione l'invio di mezzi nazionali e ulteriori mezzi aerei.

Aggiornamento lunedì 11 luglio, ore 18 

"In via di miglioramento il violento incendio in corso nella zona di Capo d'Arco, all'Isola d'Elba, dove dal primo pomeriggio sono al lavoro dieci squadre del volontariato antincendio a terra, oltre a due elicotteri e un Canadair". Lo fa sapere la Regione Toscana che aggiunge: "Le operazioni sono coordinate da due direttori del sistema regionale antincendi che hanno provveduto a dividere in settori la zona interessata, stabilendo le priorità su cui intervenire, sia per contenere il fuoco che per preservare le abitazioni. Presenti anche i vigili del fuoco a presidio di alcune delle case più prossime al fronte. I tecnici non sono ancora in grado di stimare un primo bilancio degli ettari andati a fuoco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba | Rio, incendio nel bosco di Capo d'Arco: fiamme vicino alle case, elicotteri in azione

LivornoToday è in caricamento