rotate-mobile
Cronaca

Incidente nel porto di Livorno, i sindacati: "Sempre ignorate le nostre richieste sulla sicurezza"

Un marittimo rischia di perdere la mano per lo scoppio di un tubo. Filt-Cgil: "Serve un presidio di pronto soccorso anche dentro lo scalo"

A seguito dell'incidente sul lavoro avvenuto nelle prime ore della mattina del 4 dicembre nel porto di Livorno, Cgil e Filt-Cgil sono nuovamente a chiedere che vengano rispettate le regole per la sicurezza sui luoghi di lavoro. L'operaio, trasportato d'urgenza all'ospedale di Firenze, rischia infatti di perdere la mano destra: "Esprimiamo la nostra vicinanza all'uomo - le parole di Patrizia Villa (Cgil) e Agostino Salza (Filt-Cgil) - e, come sempre, torniamo a chiedere quanto da tempo stiamo sollecitando ovvero il rispetto delle regole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro". 

Porto, inaugurata la sede dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Incidente sul lavoro, i sindacati: "Serve un punto di primo soccorso anche al porto"

La richiesta dei sindacati, alla luce di quanto avvenuto, è chiara e diretta: "È da tempo immemore che chiediamo un punto di primo soccorso attivo 24 ore su 24 in porto anche in considerazione del traffico passeggeri e delle interferenze gravissime fra merci e passeggeri. Inoltre serve anche un presidio antincendio data la presenza di tante attività ad alto rischio. Vogliamo che si trasmetta sicurezza a chi deve transitare dallo scalo livornese. Ogni volta le nostre richieste vengono condivise, ma restano sempre lettere morte, pare per problemi economici. Ribadiamo invece che la vita e la sicurezza sono al primo posto nella scala dei valori, da qualunque angolatura si voglia leggere".

Porto, i sindacati chiedono più sicurezza: "Il protocollo venga rispettato"

"Quanto ancora si dovrà aspettare prima di vedere dei risultati sulla sicurezza?"

Villa e Salza inoltre sottolineano come le loro richieste fossero già stare prese in considerazione dagli stessi operai: "Alcuni anni fa, fu presentato da parte dei lavoratori del servizio integrativo antincendio portuale un progetto che dimostrava come, con una piccolissima spesa a carico delle compagnie che effettuano qualsiasi attività nell'area portuale e dalla Port Authority stessa, si potesse sopperire a quanto richiesto. Siamo stanchi di ripetere le stesse cose e ogni costruzione diventa inutile se resta sulla carta e non diventa fatto. Quanto ancora dovremo aspettare?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente nel porto di Livorno, i sindacati: "Sempre ignorate le nostre richieste sulla sicurezza"

LivornoToday è in caricamento