rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Felice Cavallotti

Sicurezza, viabilità e decoro. Cittadini e commercianti del centro incontrano il sindaco: "Non ci sentiamo tutelati"

Appuntamento alle 21.30 in piazza Cavallotti. I residenti chiederanno un intervento all'amministrazione comunale dopo gli ultimi episodi di violenza

"Ci sentiamo abbandonati e chiediamo a gran voce che il nostro quartiere torni ad avere un minino di dignita". Firmato i residenti commercianti di via dei Cavalieri, via della Coroncina e via del Giglio che, in una lettera, hanno chiesto a gran voce l'intervento dell'amministrazione comunale e delle forze dell'ordine. Palazzo civico ha risposto presente e stasera, 10 luglio, alle 21.30 ci sarà un incontro pubblico con il sindaco in piazza Cavallotti durante il quale saranno affrontate numerose tematiche. 

Secondo quanto denunciato dai cittadini, la zona del mercato centrale è diventata, con il passare del tempo, teatro di numerosi atti di vandalismo causati, per lo più, "da persone in preda all'alcol acquistato nei minimarket che restano aperti fino a tarda notte". Ma non è tutto. Nell'occhio del ciclone è finita anche piazza Cavallotti il cui mercato, a tarda mattinata, viene descritto come quello dei "rifiuti e della frutta marcia, in preda all'anarchia livornese di gettare tutto a terra". 

I cittadini del centro al sindaco Salvetti: "Rivogliamo un quartiere con un minimo di dignità"

Di seguito, ecco i temi che verranno sottoposti dai cittadini all'attenzione del primo cittadino nell'incontro di stasera. 

  1. Sicurezza. Chiediamo se l'amministrazione intende farsi carico delle richieste di una maggior vigilanza e limitazione della vendita di alcolici nella zona. Come vengono usate le telecamere di sicurezza? 
  2. Viabilità. I comitati del centro si sono costituiti intorno al problema della sosta. Oggi rimangono le difficoltà per il mancato recupero dei parcheggi a pettine e gli Scali Saffi sono sempre vuoti. In aggiunta, ci piacerebbe sapere perché i furgoni non usano i parcheggi a loro dedicati. Inoltre vogliamo chiarezza sull'uso delle strisce blu nelle Ztl, sull'attivazione di telecamere di vigilanza (via della Banca e zona mercato) e sulla rivalutazione delle fermate degli autobus in piazza Grande.
  3. Decoro e riqualificazione. Quali azioni sono previste e con che tempi per piazza Buontalenti in previsione dell'avvio lavori? Quali progetti sono stati pensati per piazza Cavallotti e via Grande? Sarebbe anche il caso di riqualificare Largo Duomo spostandovi la fermata dell'autobus ed eliminando i parcheggi sempre vuoti dei taxi per favorire l'accesso al mercato di Piazza Cavallotti.  
  4. Rifiuti. Oltre al pessimo stato dei cassonetti del centro, in piazza Cavallotti è critica la pulizia del pavimento: occorre rispetto sia delle regole di differenziazione dei rifiuti e che degli orari di ritiro. Dovrebbe essere vietato l'accatastamento dei rifiuti vicino ai portoni o addosso ai lampioni. 
  5. Accoglienza. Cosa intende fare l'amministrazione per portare il turismo in centro? Che progetti ci sono sul Mercato Centrale?
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, viabilità e decoro. Cittadini e commercianti del centro incontrano il sindaco: "Non ci sentiamo tutelati"

LivornoToday è in caricamento