Inequilibrio Festival 2023, a Castiglioncello 150 artisti e oltre 60 eventi: il programma dal 28 giugno al 9 luglio
La kermesse è giunta alla 27esima edizione: danza, teatro e performance protagonisti della rassegna
Oltre 60 eventi tra spettacoli, concerti, proiezioni, tavole rotonde e incontri per un totale di 150 artisti partecipanti suddivisi in 12 giornate tra arte, cura e cultura. Questo sarà il 26esimo Inequilibrio Festival, la kermesse dedicata al panorama contemporaneo di teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia, per il primo anno con la direzione artistica esclusiva di Angela Fumarola, in programma dal 28 giugno al 9 luglio tra il Castello Pasquini di Castiglioncello, il borgo medievale di Rosignano Marittimo e la Costa degli Etruschi.
Inequilibrio Festivalm, il programmma completo della 26esima edizione
"Con soddisfazione mettiamo l’accento, oggi, su Castiglioncello, una delle località più belle della Toscana, resa famosa dalla scuola pittorica macchiaiola e dal cinema, meta di vacanza di importanti esponenti del mondo dell’arte e della cultura, un angolo di Paradiso terrestre incastonato tra l’azzurro del mare e il verde delle colline a cui, non a caso, è stato dato l’appellativo di Perla del Tirreno" sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Da oltre venticinque anni il Festival contribuisce a fare del Comune di Rosignano Marittimo – aggiunge il sindaco Daniele Donati – in particolare di Castello Pasquini, un luogo di cultura e di sperimentazione per il teatro, la danza e le arti performative. È ormai un centro affermato e conosciuto a livello nazionale".
"Sconfinare" sarà la parola guida per l’edizione 2023: un inno alla vita, alla rigenerazione, alla fusione tra elementi. “"Come il mondo vegetale che lento avanza – spiega Angela Fumarola – anche Inequilibrio è abituato a muoversi tra gli spazi porosi delle arti sceniche per rispondere alle sfide del presente con azioni di confronto tra corpi e parole. Progetti nati per la fruizione online che trovano dimensione fisica e performer che sconfinano tra danza, video, musica e teatro; ma anche il binomio formato da cultura e cibo, sarà fonte d’ispirazione e terreno di scoperta".