rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Porto, raggiunto l'accordo per i lavoratori Intempo. I sindacati: "Risultato storico"

Saranno stipulati contratti di sei mesi con 16 turni mensili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Cgil e Nidil-Cgil relativo alla situazione dei lavoratori Intempo

Contratto di lavoro per sei mesi continuativi con una garanzia di almeno 16 turni mensili. È quanto prevede l'accordo sindacale siglato in favore dei 24 portuali giornalieri in forza presso l'agenzia di lavoro somministrato Intempo. Un risultato storico, visto che è da oltre cinque anni che questi portuali lavorano con contratti giornalieri presso il nostro scalo: con questa intesa si garantisce finalmente loro un minimo di stabilità lavorativa.

Presidio dei lavoratori Intempo: "Chiediamo stabilità"

L'importante risultato è frutto dell'intesa raggiunta tra Cgil, Nidil-Cgil, Alp e Intempo dopo mesi di trattative. Per questi 24 portuali l'accordo prevede sei mesi continuativi di lavoro somministrato (dal 1 agosto 2021 al 31 gennaio 2022) presso Alp, unico soggetto autorizzato a fornire manodopera di lavoro temporaneo alle imprese presenti nel nostro porto.

L'accordo raggiunto rappresenta un primo passo importante per superare la condizione di estrema precarietà che questi lavoratori hanno vissuto per anni. I portuali giornalieri Intempo venivano infatti 'assunti' la mattina  per essere poi 'licenziati' la sera: una condizione inaccettabile e insostenibile, visto anche l'elevata professionalità e serietà dimostrata in tutti questi anni da questi lavoratori. L'accordo siglato con Alp e Intempo rappresenta senza dubbio un punto importante di partenza, anche se c'è ancora molta strada da fare: il nostro obiettivo è infatti arrivare a garantire a questi 24 portuali una condizione lavorativa sempre più stabile. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, raggiunto l'accordo per i lavoratori Intempo. I sindacati: "Risultato storico"

LivornoToday è in caricamento