rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Cronaca

Intossicazione da funghi velenosi, 20 casi in un anno a Livorno e provincia

I dati sono stati raccolti dall'Asl: "Le persone sono state male dopo aver consumato prodotti raccolti in proprio e non provenienti dal circuito commerciale"

Sono 20 i casi di intossicazione da funghi che si sono registrati a Livorno e provincia in tutto il 2023. I dati sono stati riportati dall'ispettorato micologico dell'Asl Toscana nord ovest che ha svolto durante l'anno scorso una notevole ed efficace attività di prevenzione sia per quanto concerne la verifica della commestibilità dei funghi epigei freschi raccolti da privati cittadini, sia per consulenze effettuate nelle strutture di Pronto soccorso degli ospedali del territorio aziendale per l'identificazione delle specie fungine che sono state potenzialmente responsabili di intossicazioni. 

"L'obiettivo - fa sapere l'azienda sanitaria - è riuscire a effettuare, nel più breve tempo possibile, una “diagnosi micologica” da presentare al medico, per la sua valutazione, per un corretto approccio terapeutico che vada ad influire, in modo favorevole, sulla prognosi del paziente. Quest'anno nel territorio di competenza dell'Asl si sono verificati numerosi episodi di intossicazione da funghi. Le consulenze micologiche nelle strutture di Pronto soccorso sono state 41 (tra cui 5 a Livorno e Portoferraio e 10 a Cecina) 

"Dai dati raccolti - continua l'Asl - emerge che tutti gli intossicati hanno consumato funghi nelle abitazioni private, raccolti in proprio e non provenienti dal circuito commerciale. Le persone si sono intossicate dopo aver consumato funghi tossici, che provocano dunque sindrome gastroenterica. In diversi casi si è appurato che i funghi che hanno provocato intossicazione sono stati quelli appartenenti ai generi Omphalotus olearius,  Entoloma lividum e Amanita phalloides, consumati nonostante le azioni di prevenzione intraprese, tra cui alcune comunicazioni, anche tramite gli organi d’informazione, diffuse nei mesi scorsi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione da funghi velenosi, 20 casi in un anno a Livorno e provincia

LivornoToday è in caricamento