rotate-mobile
Cronaca

Ippodromo, sopralluogo del Mipaaf al Caprilli: ipotesi prima corsa il 25 luglio

Dai controlli non sono emerse criticità, solo raccomandazioni in merito agli steccati che delimitano la pista

Aumentano le possibilità di rivedere svolgersi le riunioni di corse al Caprilli entro la fine di luglio, con una data possibile sulla quale si sta già lavorando: domenica 25 luglio. Si è svolto infatti nella mattinata di lunedì 5 luglio un sopralluogo del Mipaaf - il ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali - nell'impianto ardenzino. All'incontro con i funzionari, giunti appositamente da Roma, erano presenti anche il sindaco Luca Salvetti, l'amministratore unico di Sistema Cavallo, Silvio Toriello, che è la società aggiudicataria del bando per la gestione dell'ippodromo, e i tecnici del Comune. Il tutto nell'ottica di verificare le condizioni in vista della prossima riapertura.  

Sopralluogo Caprilli 2-2

Ippodromo, parla l’amministratore unico di Sistema Cavallo: "Credo moltissimo nel rilancio del Caprilli"

Durante la visita all'interno dell'impianto di viale Italia è stata verificata la qualità del lavoro di rifunzionalizzazione portato avanti attraverso gli appalti e le ditte che hanno curato la parte verde, quella edile e quella impiantistica. I controlli - fa sapere il Comune - hanno interessato le strutture murarie (tribune, palazzina della direzione con sala fantini e sala bilance, poste di insellaggio, pista da corsa e da allenamento, torretta commissari e foto-finish, e scuderie) e secondo quanto rilevato non sono emerse criticità rilevanti, come risulta dal verbale redatto dalla commissione ministeriale, ma solo alcune raccomandazioni in merito agli steccati che delimitano la pista. 

Cortomuso Festival, si accendono le luci al Caprilli: nove concerti all'ippodromo dal 20 al 28 agosto

L'iter adesso prevede ulteriori sopralluoghi con il coinvolgimento dell'associazione fantini e degli allenatori, ma sembra sempre più probabile che entro la fine del mese di luglio possa svolgersi la prima riunione di corse all'ippodromo Caprilli, a distanza di anni dall'ultima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, sopralluogo del Mipaaf al Caprilli: ipotesi prima corsa il 25 luglio

LivornoToday è in caricamento