rotate-mobile
Cronaca Ardenza-LaRosa / Viale Italia

Ippodromo, si aprono le buste per la gestione del Caprilli: senza offerte slitta il ritorno delle corse

Oggi il secondo tentativo per l'affidamento biennale dell'impianto ardenzino: in caso di asta deserta, si andrà avanti con il dimezzamento del canone per trovare un gestore. Ma a quel punto niente riunione l'11 luglio

Se anche il bando bis per la gestione dell'ippodromo Caprilli dovesse andare deserto - alle 14 di oggi lunedì 28 giugno l'asta pubblica con l'apertura delle buste -, sarebbe quantomeno improbabile pensare di vedere i cavalli in pista nell'impianto ardenzino per l'11 luglio prossimo. Data che, nei piani dell'amministrazione comunale, era stata indicata come possibile prima giornata di sei riunioni estive di corse. Riunioni alle quali, nonostante i tempi stretti e una prima asta senza offerte, la giunta Salvetti non intende rinunciare, determinata non solo a riportare l'ippica in città ma, più in generale, alla riapertura e valorizzazione dell'intero complesso.

Ippodromo Caprilli, il ministero esclude Livorno dal calendario delle corse 2021

Una sfida fortemente criticata dalle opposizioni in consiglio comunale soprattutto, dicono centrodestra e M5s, per un'assenza di progettualità a lungo termine e per un investimento complessivo (2,3 milioni di euro, ndr) che sarebbe stato meglio dirottare in altri settori. Di altro avviso il sindaco Luca Salvetti, ancora ottimista invece sulla possibilità di trovare un gestore in grado di organizzare le riunioni, se non in estate almeno in autunno, da inserire in un calendario che, per ovvie ragioni, al momento esclude Livorno. La strada da percorrere, secondo legge, prevede un ulteriore ribasso del canone - già ridotto del 25% rispetto al primo bando - che taglierebbe i costi iniziali del 50% con affidamento di 24 mesi anziché un anno. Condizioni che potrebbero essere giudicate positivamente dai soggetti che avevano manifestato interesse ad occuparsi dell'ippodromo, ovvero la Sistema cavallo srl, la Sanfelice srl e la Ippic Italia srl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, si aprono le buste per la gestione del Caprilli: senza offerte slitta il ritorno delle corse

LivornoToday è in caricamento