rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ippodromo, si avvicina il ritorno delle corse: ecco l'offerta per la gestione del Caprilli

La proposta è da ricondurre a Sistema Cavallo srl, operativa all'impianto di Follonica. Nelle prossime ore l'apertura delle buste per l'aggiudicazione definitiva

C'è un'offerta per la gestione delIe corse dei cavalli al Caprilli. Anche se il passo decisivo finalizzato all'affidamento in concessione per 24 mesi dell'ippodromo livornese verrà compiuto nella mattinata di martedì 29 giugno, quando è stata fissata (per le 9) la seduta pubblica per la lettura della valutazione dell’offerta tecnica e per l'apertura della busta contenente l'offerta economica, la strada sembra ormai davvero segnata. Scadevano infatti oggi, lunedì 28, i termini per presentare le proposte finalizzate alla gestione dell'impianto di viale Italia, e l'unica pervenuta è di Sistema Cavallo srl, società già operativa a Follonica. Una delle tre realtà che, nei giorni scorsi, aveva espresso interesse insieme a Ippic Italia e Sanfelice srl per la gestione dell'ippodromo labronico. 

Cortomuso Festival, si accendono le luci al Caprilli: nove concerti all'ippodromo dal 20 al 28 agosto

Il percorso per un ritorno delle corse dei cavalli al Caprilli, dunque, prosegue dopo che nei giorni scorsi il primo bando era andato deserto. Circostanza, questa, che aveva portato anche alla temporanea esclusione dell'impianto livornese dal calendario ippico nazionale 2021. Mentre procedono i lavori di rifunzionalizzazione all'interno dell'impianto, dunque, volti anche ad accogliere tutti gli eventi culturali e musicali che l'amministrazione ha organizzato, si avvicina il ritorno dei cavalli. 

Il sindaco Salvetti: "Contento che ci sia un'offerta"

"Sono contento che ci sia un'offerta - ha spiegato il sindaco Luca Salvetti -, e che dunque vada avanti anche il percorso che riguarda le corse. L'offerta tecnicamente è valida, ora si procederà con tutto il resto delle valutazioni. E automaticamente potrà riprendere anche il discorso con il ministero per le riunioni delle corse che erano state concordate".  Il sindaco ha sottolineato che il 10 luglio l'ippodromo riaprirà come parco a disposizione di tutti i cittadini e, una volta confrontato con il gestore e il ministero, ci sarà anche la data per gli eventi legati all'ippica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, si avvicina il ritorno delle corse: ecco l'offerta per la gestione del Caprilli

LivornoToday è in caricamento