rotate-mobile
Cronaca

Iscrizione a scuola, Buongiorno Livorno: "Ingerenze inopportune da parte della Chiesa"

Il partito contro la presenza di alcuni banner pubblicitari sui siti di alcuni istituti cittadini

Dalle 8 del 4 gennaio è possibile effettuare le iscrizioni online all'anno scolastico 2022/2023. C'è tempo fino alle 20 del prossimo 28 gennaio per inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria e per quella secondaria di primo e secondo grado. Su questo tema si è espresso Buongiorno Livorno attaccando, duramente, la Chiesa colpevole di "ingerenze inopportune" nel sollecitare gli istituti in favore dell'iscrizione degli alunni all'ora di religione: "Come ogni anno - si legge nel comunicato - gli istituti di ogni ordine e grado acquistano banner pubblicitari sui siti web ed esibiscono davanti alle famiglie la livrea buona, tessuta con trama e ordito dettati da strategie di marketing tanto ingenue quanto tristi. Quest'anno è andata ancora peggio: sulla pagina web ufficiale e sulla bacheca degli insegnanti e dei genitori di due scuole cittadine ha fatto bella mostra di sé un messaggio promozionale della Conferenza episcopale italiana (inviato a tutte le scuole italiane) in favore dell'iscrizione all'ora di insegnamento della Religione Cattolica". 

"Credevamo  - continua il partito - che la scuola pubblica italiana fosse tenuta alla neutralità religiosa e a esibire una laicità chiara e indiscutibile, siamo ancora una volta costretti, invece, a subire ingerenze inopportune da parte della Chiesa. Nel documento della Cei i vescovi italiani nascondono dietro formule ipocrite di propaganda spicciola la natura prettamente confessionale dell'ora di religione, impartita 'per conformità alla dottrina della Chiesa Cattolica' da insegnanti scelti dalla curia a proprio insindacabile giudizio".

"In ragione di questo  - conclude Buongiorno Livorno - è sempre più necessario che le scuole garantiscano nei fatti il diritto all'alternativa all'ora di religione e offrano un'informazione chiara e articolata dei suoi contenuti. Sarebbe davvero auspicabile, a questo punto, un intervento dell'Ufficio scolastico regionale volto a impedire che altre ingerenze spiacevoli da parte dei vescovi, complici alcuni dirigenti scolastici, si ripetano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizione a scuola, Buongiorno Livorno: "Ingerenze inopportune da parte della Chiesa"

LivornoToday è in caricamento