rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Interrompe i contatti radio, aereo "sospetto" scortato dai caccia sopra l'isola d'Elba

Il velivolo era partito da Amburgo con direzione Corsica

Un aereo privato è decollato nella tarda mattinata di ieri, lunedì 12 settembre, da Amburgo con direzione Corsica quando, arrivato nei pressi dell'isola d'Elba, ha temporaneamente perso i contatti radio con gli enti nazionali del traffico aereo civile. Per questo motivo, come riportato da Trevisotoday.it, un velivolo caccia intercettore Eurofighter dell'Aeronautica Militare è decollato dalla base aerea di Istrana, sede del 51° Stormo, per raggiungere ed identificare il velivolo.

Decolla dall'Elba senza un piano di volo, ultraleggero "sospetto" scortato dai caccia fino a Milano

L'ordine di decollo immediato, in gergo tecnico "scramble", è stato dato dal Caoc (Combined air operation centre) di Torrejon in Spagna, ente nato responsabile dell'area, in coordinamento con il Comando operazioni aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico.

L'intercettazione e la "visual identification" (Vid), avvenuta nei pressi dell'Isola d'Elba, è stata resa possibile grazie alle coordinate e alle informazioni fornite dal personale "guida caccia" da terra. Dopo aver scortato il velivolo per un ulteriore tratto di volo, l'Eurofighter del 51° Stormo è rientrato ad Istrana per riprendere il turno di prontezza a terra per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale ed il velivolo civile ha proseguito sulla rotta prestabilita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrompe i contatti radio, aereo "sospetto" scortato dai caccia sopra l'isola d'Elba

LivornoToday è in caricamento