rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba, grave escursionista di 36 anni precipitata in un dirupo

La donna si trovava con il compagno sul sentiero del Volterraio quando è caduta precipitando per una quindicina di metri. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco e dell'elisoccorso che ha trasportato la ferita all'ospedale di Cisanello

Sono serie le condizioni di una escursionista di 36 anni caduta nella zona del Volterraio, nel comune di Portoferraio, all'isola d'Elba, poco dopo le 13 di oggi, sabato 22 febbraio. La donna si trovava insieme al compagno in una zona particolarmente scoscesa quando, presumibilmente dopo essere scivolata, è caduta precipitando a valle per una quindicina di metri. Immediata la richiesta dei soccorsi da parte del compagno, arrivati sul posto con un mezzo dei vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio e un'ambulanza della Pubblica assistenza Croce verde di Portoferraio con medico a bordo. 

Particolarmente impegnative le operazioni per il recupero della donna ferita, effettuate con tecniche SAF (speleo alpino fluviali): messa in sicurezza su una barella "toboga" e riportata sul sentiero, l'escursionista, trovata in uno stato di semincoscienza, è stata affidata alle prime cure dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio e del medico del 118, in attesa dell'elicottero Pegaso che l'ha trasportata all'ospedale di Cisanello con un importante trauma cranico commotivo, altri traumi su tutto il corpo e una sospetta frattura agli arti inferiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, grave escursionista di 36 anni precipitata in un dirupo

LivornoToday è in caricamento