rotate-mobile
Cronaca Porto Azzurro

Elba, a fine anno chiude il tribunale di Portoferraio. M5s: "Una condanna per tutti gli abitanti dell'isola"

La denuncia dei Cinquestelle Bonafede e Berti: "Enormi disagi per tutti i cittadini. Faremo di tutto affinché ciò non avvenga"

Il tribunale di Portoferraio, dopo numerose proroghe, chiuderà il 31 dicembre. Ad annunciarlo sono Alfonso Bonafede e Francesco Berti del Movimento 5 Stelle: "Questo aprirà un grosso vuoto nel diritto all'accesso alla giustizia. L'Elba appresenta la terza realtà insulare più grande del nostro paese, nonché una delle prime 20 mete del turismo italiano. Non risulta dunque, nonostante l'insularità, un territorio di periferia. L'esistenza a Portoferraio di una sezione distaccata del Tribunale di Livorno rappresenta un presidio minimo per non condannare la popolazione elbana ad assurde ed onerose migrazioni per poter ricevere l'ennesimo servizio pubblico. Il venir meno di questa sezione renderebbe necessario spostarsi ad oltre 100km, con un'ora e quindici di nave ed un'ulteriore ora di auto per raggiungere il capoluogo, tutto questo con ingenti costi e disagi". 

L'ex ministro della Giustizia e l'onorevole Berti si sono sempre battuti per il mantenimento dei tribunali nelle isole: "Adesso il tempo delle proroghe è finito e serve giungere ad una soluzione definitiva che renda il distaccamento di Portoferraio e delle altre isole un presidio stabile che mai più deve essere messo in discussione. Non possiamo condannare gli abitanti dell'Elba ad essere cittadini di 'serie B' a cui viene reso sempre più difficile l'accesso ai servizi pubblici essenziali. Al contrario dobbiamo lavorare per superare gli svantaggi derivanti dall'insularità in linea con la recente approvazione, in prima lettura alla Camera, della proposta di legge per inserire in Costituzione il riconoscimento della peculiarità delle isole". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elba, a fine anno chiude il tribunale di Portoferraio. M5s: "Una condanna per tutti gli abitanti dell'isola"

LivornoToday è in caricamento